La famiglia Addams - The Addams Family

64 episodi (1964-1966)
Con John Astin, Carolyn Jones, Jackie Coogan, Ted Cassidy, Blossom Rock, Lisa Loring, Ken Weatherwax


Link ImDb

Chi ha la mia età avrà probabilmente visto qualche episodio di questa serie, ritrasmessa continuamente da diverse emittenti nel corso degli anni e ritornata poi in auge con i film degli anni '90.

Personalmente mi piaceva tantissimo da bambino, soprattutto il mitico Cugino Itt, un nanetto interamente coperto di capelli che parlava uno slang incomprensibile a tutti tranne che - ovviamente - agli Addams stessi.

Quando poi seppi che il Jackie Coogan che impersonava zio Fester era lo stesso de Il monello di Chaplin, pensai ad una leggenda urbana, un po’ come quella di Billy Corgan degli Smashing Pumpkins bambino in SuperVicky… e invece era proprio vero.

Per anni e anni sbagliando l’ho chiamato “Zio Peste”, che poi sarebbe pure stato pure più azzeccato. :smiley:
Grande serie e grandi ricordi, e il cugino Itt coperto di capelli era veramente inquietante, molto prima di Ju-On.

Ah molti si ricorderanno anche della serie rivale I Mostri, trasmessa anche in Italia (da ragazzino le confondevo un po’).

Caspita Renato, penso che quasi nessuno non li conosca… personalmente, io ho rivisto le repliche, soprattutto negli anni ottanta mi pare su Italia1 e comunque li conoscevo già da prima e quando andavo alle elementari, metà anni settanta andavo matto pure per la serie animata di Hanna & Barbera… insomma, son sempre stato un grande fan di questa serie e ricordo John Astin in “Voglia di vincere 2” nella parte del preside della scuola se non erro, insomma… MITICI TUTTI!!! :smiley:

//youtu.be/qYUxmF6oYgE

Ho i dvd della serie e all’interno ci sono alcuni interessanti extra con alcuni membri del cast, tra cui anche l’attore che interpretava il cugino Itt! John Astin tra l’altro ricordo di averlo visto anche in una nuova serie della famiglia Addams trasmessa all’epoca da Rai due in cui interpretava il padre di Gomez!
Molti anni dopo venne girato anche un film tv:

//youtu.be/HQGOWa_Gb2w

Il cofano con le tre stagioni costa abbastanza poco su amazon.

In Francia avevo trovato un bel libro con una raccolta di strisce di Charles Addams. Molto divertenti…
Adesso mi è venuta voglia di riprenderlo ma mi sono ricordato di averlo regalato, pessima idea :frowning: E non riesco nemmeno a trovarlo in rete per ricomprarlo…

Dio, quanto mi piaceva 'sto telefilm! Cominciai a vederlo su TelePadova, a 8 anni, e ne rimasi praticamente folgorato: Gomez, Morticia, zio Fester (anni dopo scopersi con stupore e quasi orrore che quel tipaccio era nientemeno…che “il monello” chapliniano, Jackie Coogan!!), i due figlioletti (mostriciattoli fetenti…), lo STUPEFACENTE cugino it e…l’impareggiabile maggiordomo Lurch! Suona il gong, entra in scena nella sua ingombrante possanza e dice (quasi borbotta…) solo “Chiamato?!”. Grandissimi…

…mano…:-p

Ho iniziato a riguardare qualche puntata in inglese…sto notando alcune differenze tra cui Mano che in realtà si chiama Thing, ma soprattuto le musiche. Nella prima puntata quando Lurch suona il clavicembalo, nella versione originale si sente appunto lo strumento, nella versione italiana proprio un’altra musica (un tango per inciso).

1 Mi Piace