La famiglia Bélier (Éric Lartigau, 2014)

film sorprendente e bellissimo, che riesce a parlare di temi difficili con una semplicità disarmante e soprattutto emozionandoti fino alle lacrime
è la storia di una ragazza che vive in una fattoria della campagna francese con i genitori e il fratello, tutti sordomuti tranne lei
la storia è raccontata con totale leggerezza, come una commedia, ma è così profonda che ti apre il cuore

PS stupende le interpretazioni dei pezzi di Michel Sardou

//youtu.be/0cW2HZbSh2U

1 Mi Piace

Stupendo film sull’adolescenza.

Lo vidi all’epoca in sala e mi piacque molto.

L’ho rivisto ieri in bluray e in due punti mi ha emozionato fino alle lacrime.

Un film che riesce a parlare della diversità, del rapporto genitori/figli, dell’adolescenza, della difficoltà di riuscire a credere in sé stessi/dare fiducia agli altri, dei primi amori, del sapersi ascoltare e conoscere, dell’investire nelle proprie passioni ed in quello che amiamo… E tanto altro ancora.

Un libro ci sarebbe da scrivere su questo film, e sicuramente è già stato fatto.

Mi limito a dire che è magnifico e toccante, un toccasana per le corde emotive di tutti noi.

Oltretutto la ragazzina protagonista è una attrice cantante che ha perso i genitori in giovanissima età, quindi tutto il tema del delicato rapporto con la famiglia assume ancora più spessore e forza alla luce della sua biografia. Mamma mia, mi sta tornando su il groppo in gola, che filmone!

1 Mi Piace