La fine dell'innocenza (Massimo Dallamano, 1976)

Genere EROTICO
Regista Massimo Dallamano
Attori Annie Belle , Felicity Devonshire
Anno 1976
Produzione IIF Home Video
Lingue Italiano
Audio Dolby Digital 2.0

In uscita il 4 luglio

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13628&completa=si

Non male…buono il dvd della 01, 81 minuti di durata…integrale? :confused:

Il film offre alcune chicche, tipo la presenza di Ciro Ippolito nel cast, Al Cliver con la solita zazzera bionda che portava in quegli anni…perfino Enrico Beruschi non accreditato. E Silvio Spaccesi che doppia un cinese…:rolleyes:
Dallamano dirige con indubbia eleganza, ma qualche caduta di gusto poteva davvero evitarla…la trama è abbastanza insignificante, a mio avviso.

A mio avviso come lo stesso Dallamano sosteneva è un film per nulla riuscito

Confrontando il film con l’elenco dei tagli, si direbbe integrale.

Notevole la scena di Annie Belle che corre completamente nuda in strada (tranne le scarpe) scappando dal night, sotto gli occhi di decine di persone.

Dubito esista un altro film dove Annie Belle recita più nuda che in questo. o no? Curioso inoltre che nel film siano presenti contemporaneamente due dei suoi futuri “fidanzati” perlomeno i noti, ossia Al Cliver e Ciro Ippolito. Mancava solo Diego Spataro e siamo a posto… :smiley:

Interessante questo blog dedicato alla conturbante e da decenni invisibile starlette transalpina:

https://anniebellefanblog.blogspot.com/

Secondo me la trama non ha praticamente nulla che possa distinguerla nel “Mare magnum” delle produzioni erotiche di quegli anni, tranne l’idea dell’incontro con la monaca buddista. Ciononostante, il film resta uno dei titoli meno interessanti della produzione di Dallamano.

Trasmesso da Cielo nella versione appositamente derubricata. L’ho registrato a mia insaputa, perché era in programma un altro film, sostituito all’ultimo momento. Ennesima registrazione inutile di master tv derubricato.

Ricordo che il dvd IIF, che dura 81’24", ha la versione integrale approvata in censura, ma in realtà quest’ultima aveva subìto 14 tagli. Chissà se esiste ancora il negativo integrale.

Quindi Andrea il dvd riflette la versione proiettata nelle sale?

La Domovideo quanto durava? Io non l’ho mai avuta, anche perché era una delle Domo più rare, quelle prodotte poco prima del fallimento.

Sì, apparentemente sì.

Mai avuta neanch’io.
Ma tu quindi eri già un collezionista nell’epoca delle vhs? Pensavo fossi un nativo digitale… :smiley:

Nativo digitale? Sono del 1977 :wink:

La durata effettiva della VHS Domovideo, riportata sulla Nocturniana guida Videomania, è 72’50", dunque ben più corta del DVD IIF. La differenza sta nel fatto che il dvd è “VM18”, la VHS riporta la dicitura “Film per tutti”.

La Domovideo si è inventata la dicitura “film per tutti”, perché neanche adesso il film è “per tutti”. Ecco infatti la tabellina completa della censura:

PRIMA EDIZIONE: 07.11.1975 - RESPINTO // appello: 07.02.76 - APPROVATO CON DIVIETO 18, E CON 14 TAGLI

SECONDA EDIZIONE: 15.01.1987 - ANCORA DIVIETO AI 18, NONOSTANTE ULTERIORI TAGLI // appello: 23.04.1987 CONFERMATO ANCORA DIVIETO AI 18.

TERZA EDIZIONE: 15.02.2018 - DIVIETO ABBASSATO AI 14 e DURATA RIDOTTA A 78 MINUTI.

Quindi, per chiarire: sbagliano l’indicazione della durata Degiovanni/Pulici oppure Domovideo si è autocensurata? :confused:

Bisognerebbe verificare direttamente la durata esatta della Domovideo. Se è esatta quella indicata nel volumetto di Degiovanni, allora la Domovideo o si è censurata o ha utilizzato un master censurato.

c’era anche il DVD jappo (che avevo) della Happynett o della Pioneer, ovviamente in italiano…chissà quello come era messo a durata. Le immagini le ricordo un pò slavate e sbiadite, come molti dvd jappi che uscivano a fine anni '90

Quando nel mio ultimo post ho scritto che il DVD è integrale, intendevo dire che i tagli mi sembravano tutti reintegrati. Dopo la visione del film, per curiosità mia, ero andato subito a verificare tutti i tagli.

Ne cito uno esplicito:
Taglio N. 12)Scena della sodomizzazione di Annie, sulla moto, dal primo piano di Annie con il viso tra i fari della moto, fino al ritorno della testa di Annie a occhi chiusi tra i fari.

La scena inzia al minuto 00:58:30

Questo fotogramma, secondo il taglio censoreo, non doveva esserci nel DVD, perché doveva vedersi solo il viso di Annie:

1 Mi Piace

Dovrei ricordarmi di Annie Belle nudissima e in formissima invece l’unica cosa che mi torna in mente è il vecchietto che deve mettere su “La Gazza Ladra” di Rossini (suonata con un tastierino imbarazzante) per eccitarsi.

1 Mi Piace

2 Mi Piace