La gang dell'arancia meccanica - Çirkin dünya (Osman F. Seden, 1974)

E’ finalmente uscito in dvd (Classica Film) questo raro thriller turco del genere “famigliola borghese ostaggio di tre balordi”.

GIUDIZIO: realizzazione molto modesta, ma si lascia vedere
CONSIGLIATO: soprattutto agli appassionati del cinema turco di genere
SCONSIGLIATO: soprattutto a Pollanet :smiley:
QUALITA’ DEL DVD: immagine molto buona, purtroppo fullscreen.

Qualcuno sa come si chiama l’attore che interpreta, dei due scagnozzi dello “scorpione”, quello più magro e meno scemo? Ho rivisto l’altro giorno “Il sorriso del ragno” di Castellani, dove è pure presente il nostro eroe.

Ragazzi ma che film, nonostante sinceramente mi aspettassi della violenza un po’ più esplicita sono rimasto basito per due cose:

[SPOILER] 1) la cattiveria e il cinismo del finale
2) come veniva strapazzato quel povero bambino. In un’epoca in cui i sindacati a Hollywood controllano i produttori col fiato sul collo per evitare che un bambino stia sul set anche solo un quarto d’ora in più delle tot ore che la legge prevede, vedere un bambino di tre o quatto anni che viente ripetutamente afferrato per un braccio da un bruto e sbattuto senza alcuna delicatezza dentro e fuori da una piscina fa quantomeno sorridere. Altri tempi…

Cmq mi sa tanto che quel bambino per i 4 o 5 anni successivi di entrare all’interno di una piscina non ha proprio voluto saperne… :mad:[/SPOILER]

1 Mi Piace

Infatti quella scena rimane nella memoria e supera ogni altra “violenza esplicita”.
Comunque, come dicevo nel mio primo post, a mio parere il film non è disprezzabile.

Si un film gradevole, non mi sono mai annoiato.
E poi come ho già detto un gran bel finale.

Azz! allora questo pomeriggio me lo sparo tutto d’un fiato, mi avete mosso a curiosità!

Non conoscevo questo film, e devo dire che è stata una piacevole sorpresa.
Un “b movie” disinibito e violento come non se ne fanno più.

Appena visto. Che dire, divertente.
Due note: il capo della gang ride sempre come un deficiente per tutto il film, tanto che mi è parso avesse un sorriso anche steso a terra, stecchito dai colpi di pistola della mamma :smiley: ;
il povero bambino, Murat, viene maltrattato mica male:

affogato, strangolato, quasi soffocato da un cappio e infine lanciato manco fosse una palla da rugby!

Bello il panorama sullo stretto del Bosforo, che si vede dalla casa della coppia vittima della gang (mi è parso un albergo in realtà!) mentre nelle scene finali sono visibili alcuni monumenti di Istanbul (si vede bene una moschea, non son riuscito a capir bene se la moschea di Suleiman o la moschea blu).

1 Mi Piace

Reduce di visione di quest’ ottimo film.

Insolito, sconosciuto ed efficacissimo.

Things notevoli:

[SPOILER]Come ha già fatto notare Caltiki, lo scorpione che sorride anche da morto.

Il bambino ai limiti del possibile, non sono solito a fare questo genere di osservazioni, ma avete notato che sul finale mentre il bambino affogava ogni tanto cambiava vestito?:smiley:

Bellissimo il delirio finale, quando la donna corre per strada e travolge una vecchietta con un bambino in braccio, indubbiamente ignara del tutto!!!1[/SPOILER]

2 Mi Piace

Io e l’amico con cui l’ho visto ci siamo scaldati perchè lui sosteneva che la vecchietta era ignara di tutto, io invece che era una comparsa…
Alla fine puoi anche essere turco ma non esiste che per fare un film butti giù così a gratis e a sorpresa una vecchina che passa per strada!!! Se quella cade male ben che vada si spacca il femore, mal che vada picchia la testa e ti schiatta sul colpo!!!

Chi sostiene la mia tesi della comparsa?

1 Mi Piace

Ho fatto una “piccola ricerchina” di quasi un’ora e ho scoperto il titolo originale del film: Çirkin dünya

Qui la scheda del film di imdb:
http://www.imdb.com/title/tt0280224/

Qui una pagina in turco dedicata all’attore sorridente che tanto vi ha turbati, Savas Basar:
http://www.tiyatrokeyfi.com/kaybettiklerimiz/savasbasar.html

Che tra l’altro, curiosando su imdb, scopro aver interpretato anche una parte nel remake turco di Frankenstein Junior!!! CHe ruolo avra? Spero Igor!!!111
http://www.imdb.com/title/tt0362137/

1 Mi Piace

anche la Pollanet Squad al completo se l’è visto ieri sera spinta dall’entusiasmo collettivo del forum

non posso che quotare gli interventi precedenti spoiler compresi, alla fine il film si lascia guardare volentieri nonostante una partenza decisamente lenta, sfatando il mito dell’insostenibile pesantezza dei film turchi :pollanet:

ma visto che non si può quotare e basta sostenevo ieri sera che TUTTI gli attori dal primo all’ultimo indispongono parecchio al limite dell’irritazione con una menzione particolare per lo scorpione che

se ero la tipa prima di sparagli nell’ultima scena gli avrei spaccato i denti con una mazzetta a uno a uno e poi avrei continuato col resto fino a fargli sparire quel ghigno di merda dalla faccia

…quasi un predecessore dell’ odierno Funny Games.

Fastidioso e inquietante:

quando il baffo comincia a fare le fusa allo scorpione e lo scorpione lo coccola, giuro che mia aspettavo di peggio. :uranismo:

volevo però aggiungere un’altra cosa

è particolare anche il fatto che a fronte che in tutto il film non si veda neanche un centimetro quadrato di tetta si vedono invece un paio di culi maschili con quasi veloce carrellata sull’usel… la storica tolleranza degli islamici moderati verso l’uranismo?

e poi anche… ma chi è sto Rowland Kramer??

e per finire questo film dal nome e dalla locandina lo avevo battezzato poliziesco quando ancora non lo aveva visto nessuno (o quasi) pertanto chiedo ufficialmente che venga spostato ove di competenza nelle mie stanze non segrete

2 Mi Piace

e cosa ne pensate della casa delle vittime?
Più che una villa sembra un hotel :smiley:

E’ Osman F. Seden, la cui carriera a quanto pare è davvero lusinghiera essendosi protratta per 5 decadi:
http://www.imdb.com/name/nm0781261/

Cmq bastava dare un’occhiata al primo post di questa pagina…

E in ogni caso, potevate anche avvisare che ve lo vedevate, ragazzacci che non siete altro!!! :smiley:

Ho visto anch’io questo film di recente dopo aver comprato il dvd per pochi euro al supermercato, il titolo era a me sconosciuto ma la trama mi ispirava… davvero interessante con una tensione crescente che esplode nel violento finale. Mi sono piaciuti gli attori specialmente la protagonista, concordo con chi dice che l’ultima scena in piscina è la più agghiacciante… una piacevole sorpresa, non c’è che dire.

Una curiosità: la donna che compare sulla copertina del dvd chi sarebbe? Non ricordo di averla vista nel film….

avvistato ieri in edicola: è la stessa edizione delle videoteche ?

Si è la stessa edizione, anche se il prezzo è leggermente più alto rispetto al dvd comprato al supermercato.

Tornando alla donna in copertina (quella in piedi sulla sinistra)… nessuno sa spiegarmi chi sia?