La giornata anti sprechi di Fulco Pratesi

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/24/pratesi_wwf_acqua.shtml

Non so se riuscirei ad arrivare ai suoi livelli, ma offre spunti molto interessanti da adottare.

Notevole anche il titolo “Niente docce e biancheria usata”, che mette subito i propositi del Pratesi (mio idolo si da quando all’asilo collezionavo le figurine del WWF) in cattiva luce, come a dire “Guardate sto zozzone”. Tanto per ribadire la qualità dei “giornalisti da internet”.

Però la faccenda delle camicie che durano tre giorni e le mutande qualcosa in più mi lascia perplesso. D’estate dopo due giorni una camicia dalle ascelle odora di cammello putrefatto, e le mutande… vabbè, avete capito. La doccia giornaliera non saprei, d’estate devo farla per forza mentre d’inverno la limito ad un paio di volte la settimana (ovviamente molte abluzioni sostitutive, il bidet ad esempio lo faccio tutti i giorni). Ma poi, scusate, Legambiente non consigliava di fare le docce anzichè il bagno? Mi sfugge qualcosa… :confused:

Forse si sono resi conto che l’uomo spreca molto di più di quanto avessero previsto.

Per quello che riguarda i cambi e relativi odori dipende sempre da persona a persona, dalla pelle grassa, dalla sudorazione e così via.

Concordo. Sospetto che alcuni dei miei colleghi adottino questa pratica, a giudicare dagli olezzi vari che sento in ufficio…

La famigerata “mutanda col verso”.

Da noi si chiamano “Virgole” o “Sgommate”:smiley:
Comunque il tipo è un fulminato totale.
Come se fossero quelli lì i veri sprechi…

E Poi lo sanno tutti che basterebbe non comprare suv e auto di grossa cilindrata ma solo auto a idrogeno ed elettriche, caricare i bilici sui vagoni ferroviari, fare le navi a remi e andare tutti in bici al lavoro, cosa mai ci vorrà?:yes: :stuck_out_tongue: :blahblah: :blahblah: :blahblah: :blahblah:

Da noi si chiamano “Bollette”, che era il nome dato ai chiodi degli stivali.

Non offendere nonno Fulco, per favore. E’ una delle poche persone che ancora stimo. E poi, si sa che i vecchi sudano di meno. Io o te o corry sudiamo molto di più di un vecchio che indossa la giacchetta trapuntata con 30 gradi all’ombra e ovviamente dobbiamo lavarci di più. E’ una questione di equilibrio rapportato alla persona.

Sarebbe sufficiente che ne facessero uso solo quelli che ne hanno veramente bisogno, non quelli che vogliono farsi belli perché sono indottrinati sul fatto che i suv e le auto di grossa cilindrata ti procurano topa gratis.

Un impegno minore di quanto tu pensi. È che le abitudini sono dure a morire.

Per quanto mi riguarda non ho nulla da rimproverarmi.

Non chiedere all’oste se il suo vino è buono. :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha :tuchulcha

E mai fare i conti senza di lui