La giornata balorda (Bolognini, 1960)

Con Jean Sorel, Lea Massari, Paolo Stoppa, Jeanne Valerie, Rik Battaglia


Scheda sito Anica

Dramma scritto da Moravia, Pasolini e Marco Visconti: uscito da poco in dvd per la A&R ma purtroppo in una versione cut di ben sei minuti. Almeno così scrive Alberto Pezzotta su Ciak, e di Pezzotta c’è da fidarsi. Peccato.

1 Mi Piace

Dettagli al riguardo, intendo sul perchè hanno fatto uscire quest’edizione così monca?
Nella rassegna del 2010 allo spazio Oberdan, qui è riportata una durata pari a 87’
http://www.cinetecamilano.it/2010/Oberdan%202010/giugno-luglio10/bolognini.html
mentre il suddetto dvd dura 76’14"

La copia SNC dura 83 minuti

Caricata su Film&Clips una versione da 76’.

Ma è una strana copia a colori! se ben ricordo il film era in bianco e nero?:rolleyes:

:confused::confused:

Guarda che il film su Film&Clips è sempre in b/n…

Si in effetti come ricordavo ma esiste la versione di 1.16.15 a colori di cui non conoscevo l’esistenza in quanto tutte le fonti indicano bianco e nero. Che sia un edizione per l’esportazione?

Ti sarai fatto fuorviare da una versione “pop”, caricata su Youtube da qualche buontempone.
Non mi risulta esistano versioni a colori.
Piuttosto, si vedano qui le scene tagliate, recuperate da un master targato Snc.
https://youtu.be/0GAN_xldAys

1 Mi Piace

Mi chiedo chi può perdere il suo tempo per colorare una pellicola… l’effetto poi non era tanto malvagio.
Grazie per la segnalazione delle parti tagliate sarebbe bello un mux rendendoil film più integrale possibile.:smiley:

1 Mi Piace

esistono quattro versioni del film: la prima non ottenne il visto di censura, la seconda passò con il vm 16 a condizione che fossero accorciate alcune scene e cambiati alcuni dialoghi. Alcuni mesi dopo il film fu nuovamente portato in censura in una nuova edizione che fu anch’essa vietata ai minori di 16 anni e più corta di un centinaio di metri. Infine nel 1977 fu nuovamente portato in censura dove ottenne il vm 14 con ulteriori alleggerimenti.

1 Mi Piace

la prima scena era stata tagliata nella prima edizione, mentre le successive non sono citate nel verbale della versione respinta e potrebbero quindi far parte dei tagli in occasione di una delle edizioni successive, specialmente l’ultima che risulta effettivamente già ridotta come richiesto in occasione della prima edizione.
La copia CSC potrebbe essere quella del 1960 nonostante uno dei tagli presenti sia richiesto, mentre quella dvd una delle due successive

1 Mi Piace

Passata questa notte su Rete4 una versione del film più corta di quelle succitate.

Dal sito “Italia Taglia” (www.italiataglia.it) le traversie censorie dell’opera di Mauro Bolognini:
14 ottobre 1960
[b]|[TABLE=“class: results_table modifiche_table, width: 525”]
|
[TR]
[TD]Revisionato il film si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico a condizione che sia vietata la visione ai minori degli anni 16 (…) e che siano effettuate le seguenti modifiche: nella parte visiva siano eliminate le scene:

    1. quando Davide e Marina si abbracciano ripetutamente nella camera dove giace il morto (4° rullo);
    1. quando Marina offrendosi alle voglie di Davide, sulla terrazza, si toglie la blusetta (5° rullo);
    1. la scena fra Davide e Freja, distesi per terra nel bosco, allorché il giovanotto inizia a slacciare la camicetta alla donna, per rimanere poi, dopo l’amplesso sdraiati accanto, sia opportunamente ridotta.
      Per la parte dialogata siano eliminate o sostituite le seguenti battute:
  • a. nella canzone siano eliminate le frasi “…che se tua madre è na bona donna tu sei una fija de na gran puttana” (pag. 8)
  • b. sia eliminata la frase detta da Freja “…Salve! Oh Dio, l’onorevole Salomone con tutta la famiglia!” (pag.65)
  • c. sia eliminata la frase di Freja “Va male! Per fortuna c’era l’onorevole. Stanno cercando il camion (pag. 69);
  • d. sia eliminata la frase di David che parlando a Freja dei poliziotti dice “Una volta mi hanno dato solo degli schiaffi”; Freja: “Perché che avevi fatto?”; Davide: “Niente!” (pag. 71)
  • e. Siano eliminate le frasi: Freja: “Vai con le ragazze della tua età, o con le puttane?” Davide: “Beh! Quando ci ho dato i soldi co le puttane, le altre quando le trovo… di solito con le puttane (pag.74);
  • f. sia eliminata la frase detta da Carpisi “Sta a sistemà le cose con l’onorevole”.

Il divieto di visione è stato apposto per il contenuto del film ed alcune scene da considerarsi inadatte ai minori; le scene e le battute per il loro contenuto offensivo del pudore e della morale.
|

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/b]8 giugno 1961
[b]|[TABLE=“class: results_table modifiche_table, width: 525”]
|
[TR]
[TD]Revisionato il film nella nuova edizione si esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico con il divieto di visione per i minori degli anni sedici per il contenuto del film inadatto ai minori.
|

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/b]23 giugno 1977
[b]|[TABLE=“class: results_table modifiche_table, width: 525”]
|
[TR]
[TD]Si è riunita la I Commissione di revisione cinematografica. Visionato il film, già vietato ai 16 anni, nella sua seconda edizione, la Commissione, sentita la Sig. ra Clara Filippi, esprime parere favorevole alla proiezione in pubblico di detto film con il divieto ai minori degli anni 14 stante le sequenze amorose controindicate per detti minori.
|

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/b]

Un secondo dvd del film è previsto per Mustang. Vedremo se sarà differente da quello della A&R.

1 Mi Piace

grazie mille!
ho visto una versione massacrata su MediasetPlay (74’) e il film non mi è piaciuto molto, fiacco e poco originale, ma bisogna dire che queste scene almeno in parte gli restituiscono un altro sapore

1 Mi Piace

Il film è tratto dal romanzo di Moravia racconti romani da cui era stato tratto anche il film omonimo del 1955 con tra gli altri Totò e Vittorio De Sica diretto da Franciolini.

Il protagonista del film è il francese Jean Sorel perfetto nella parte(tra l’altro l 'attore era sposato con Anna Maria Ferrero che aveva interpretato l 'anno prima un altro film di Bolognini la notte brava) ed accanto a lui troviamo una brava attrice come Lea Massari ed un bravissimo Paolo Stoppa in un ruolo antipatico come sempre gli accadeva.

Sceneggiato da Moravia,Pasolini e Bolognini.

Musiche jazzate ottime come sempre di Piero Piccioni.

Un film che ti riconcilia col buon cinema italiano.

1 Mi Piace