La Giusta Durata di Un film....

Secondo voi quanto dovrebbe durare in media un film per essere pienamente soddisfacente?
Io ne parlavo stasera con Belva e secondo me la “durata ottimale” va da 1h40’ a 2h10’, anche se ci sono film come C’era una volta in America e Il Buono, il Brutto e il cattivo che pur durando di più sono lo stesso più che soddisfacenti (CAPOLAVORI) .
Ma capolavori a parte che giustificano qualsiasi durata, secondo voi quanto dovrebbe durare in media un film per non farvi dire “Come? è già finito?” ma neanche “Che palle, non mi passa più!!!”???

Ci sono capolavori che non raggiungono nemmeno gli 80 minuti, se è per questo. Mario Bava, di solito, non superava mai gli 85 minuti.
Comunque, soggettivamente, dovrebbe essere compreso tra i 90 e i 100 minuti…e qui non posso che prolungare il tuo discorso sulle eccezioni: Leone ha fatto dei tempi dilatati la sua cifra stilistica, il tempo quasi sospeso agli inizi del lunghissimo C’era una volta il west (2h40’), con la mosca che ronza attorno al faccione sporco e cattivo, il cigolio della pala a vento ecc., 12 minuti senza dialoghi sono significativi.
Oppure, che so, la saga padana di Novecento, interminabile eppure necessariamente lunga. Via col vento, altro capolavoro di quasi 4 ore.
(il film più lungo che vidi al cinema, da ragazzino, fu I dieci comandamenti, altro capolavoro…necessariamente fu inframmezzato da 4 o 5 intervalli).

Io ne ho parlato più volte in passato coi miei amici,sono giunto alla conclusione che non cè un tempo predefinito,dipende se il film è un pacco oppure no.Se un film dura 60 minuti o 4 ore ma è un buon film non ho particolari problemi,se invece è inguardabile posso reggere fino alla fine ma devo essere al cinema perchè se lo guardo a casa la tv la spengo prima. :slight_smile:
Comunque la lunghezza standard secondo me è 90\100 min proprio come dice Caltiki…

E’ un problema serio… avete notato come negli ultimi anni la durata delle pellicole sia tendenzialmente aumentata? E in 90 casi su cento questo aumento non ha per nulla aumentato la qualità dei film, tutt’altro! Ci sono film insulsi che per darsi un tono o sembrare filmoni importanti pensano che aumentare la durata sia sinonimo di maggiore qualità :mad: …invece secondo me è vero proprio il contrario: più un regista è bravo più riesce a fare un lavoro eccellente anche entro una durata accettabile (che secondo me dovrebbe variare dai 90 minuti ai 105 minuti ma che non dovrebbe superare quasi mai le 2 ore e 20) …ovviamente poi ci sono le eccezioni come Andrej Tarkovsky e Sergio Leone coi suoi tempi dilatati oppure opere che hanno molte cose da dire e per forza di cose devono avere una certa durata. Cmq per me questa brutta abitudine a dilatare i tempi deriva da un peggioramento della qualità degli addetti al montaggio (non intendo dire a livello tecnico ma proprio di conoscenza del linguaggio cinematografico) e nello scarso feeling che si crea col regista che, invece di stare a sentire il suo collaboratore, nella maggior parte dei casi per pavoneggiarsi cerca di far vedere la maggior parte di quello che ha girato :smiley: Allora ecco che fioccano le extended cut in dvd, che spesso si rivelano, tranne rare eccezioni, inutili ai fini della buona riuscita del film… anzi spesso si rimpiange la versione da sala più corta.
Adesso magari per alcuni dirò un’eresia… però, IMHO, “Eyes wide shut” di Kubrick risente della scomparsa del suo autore che avrebbe sicuramente accorciato il film se avesse fosse stato ancora in vita durante le fasi di montaggio. I suoi collaboratori, sempre secondo me, per aver paura di sbagliare hanno cercato di tenere più cose possibili… ma qualche sforbiciata in più (soprattutto nelle scene con Tom Cruise e nel ballo iniziale della Kidman) avrebbe sicuramente giovato al risultato complessivo… non trovate? :smiley:

La durata ideale di un film per me va da 1He20’ alle 2 ore…
Con questo ci sono capolavori come C’era una volta in America o i Sette samurai che durano 4 ore…o altri come the kid che durano meno di un’ora e un quarto…

Dipende molto dal tipo di film,di solito per i film di genere la durata canonica intorno ai 90 minuti è quella ottimale,per i film che abbiano particolari ambizioni artistiche la durata anche superiore alle due ore può essere adeguata e gli esempi gia citati di film-fiume che sono anche grandi capolavori sono da condividere.Comunque ho l’impressione che negli ultimi anni la durata dei film in generale sia diventata in moltissimi casi eccessiva,come se si fosse persa un po’ la misura nel tagliare scene superflue o inessenziali,difetto tanto più grave oggi visto che comunque l’edizione in dvd permette di recuperare le scene comunque tagliate nei contenuti speciali.

La cosa più importante è che il film non presenti scene inutili o noiose e abbia un buon ritmo narrativo. Tuttavia, quando so che un film è molto lungo la voglia di mettermi a guardarlo diminuisce; preferisco difatti godermi un film tutto d’un fiato piuttosto che spezzarne la visione in più parti. Io direi che la durata ottimale si aggira intorno ai 90-120 minuti.

In linea di massima tra gli 80 e i 120 minuti.

Mai fregato nulla delle durate. Ci sono film di tre-quattro ore che adoro e non mi stancherei mai di riguardare, mentre porcherie della durata scarsa di 80 minuti non sono neanche riuscito a seguirle fino alla fine.

Una buona durata “media” sarebbe sui 100’ circa.Ad ogni buon conto sto con Tuchulcha:e rammento infatti una serata festivaliera di qualche anno fa,con la visione prima di “Occidente” di Corso Salani e poi di “Sunshine” di Istvan Szabo.Il primo durava sì e no un’ora e mezza,ma era talmente insipido e noiosetto che ho guardato l’orologio più e più volte;il secondo,un robusto filmone storico di quasi 3 ore.Ebbene,la prima volta che ho guardato l’orologio erano passate ben 2 ore,e infatti mi son detto "Di già?!"Praticamente,il film era così bello e mi aveva tanto “preso” che il tempo è serenamente,tranquillamente “volato”…
P.S.A tutt’oggi,nonostante un bellissimo cast(Ralph Fiennes in 3 ruoli 3,Deborah Unger,Rachel Weisz),il film di Szabo è totalmente inedito da noi.Booh?!

Difficile da dire… Certi film vorresti che terminassero mai. Altri, invece…

In linea di massima, per una pellicola che appassiona, almeno sui 100/105’.

Per quanto riguarda il cinema degli anni '70, che io prediligo, non andrei oltre i 90 minuti di ordinanza. Ovviamente non è una regola valida per tutti i lavori :wink:

Amo particolarmente i film dagli 85 ai 95 minuti. Hong Kong rulez in questo campo. Ultimamente per esempio la Corea del Sud sta allungando, non so perche, i film a dismisura.

Anche io appartengo al gruppo dei 90-105 come durata ideale ma non rifiuto, ovviamente, tutte le piacevoli eccezioni: per esempio i film di bond durano tutti circa due ore che vanno via liscissime :wink:

non esiste una durata precisa, bisogna vedere che ritmo ha il film. Secondo me non deve annoiare e se non lo fa allora può anche durare 3 ore e 1/2 (di più si rischia di deconcentrarsi). Ci sono film di un’ora e mezzo che vogliono dire troppe cose e sembrano frettolosi, chiariscono poco e troppo in fretta mentre altri che hanno tempi perfetti e in 90 minuti si esprimono benissimo.

Personalmente se un film mi piace e passa via bene la durata perfetta è 120 minuti. però se lo tovo lento e noioso quella mezzora dai 90 ai 120 può essere micidiale.

Se decido da un momento all’altro di guardarmi un film, ne prediligo uno dai 75 ai 90 minuti.

Cè anche da dire che bisogna essere in forma per sorbirsi 4 ore di film…pur bellissimo che sia,magari dopo una giornata lavorativa.

dipende, non mi sentirei di generalizzare…la durata giusta ovviamente non esiste. Resta il fatto che per vedere un film di oltre 3 ore devo essere in piena forma, altrimenti ripiego su qualcosa di più umano :slight_smile: