La grande avventura del piccolo principe Valiant - Horus: Prince of the Sun (Isao Takahata, 1968)

La grande avventura del piccolo principe Valiant (Isao Takahata, 1968)

78’ animazione, colore

Hols vive su una piccola isola insieme al padre anziano. Si destreggia in una vita piena di pericoli in un ambiente ostile fin quando, alla morte del padre, parte alla ricerca di suoi simili. Trova un villaggio vessato dalle prepotenze del malvagio Grunwald, riuscirà Hols e i suoi nuovi compagni a resistervi?

Questo film fu girato dalla Toei dieci anni dopo “La Leggenda del Serpente Bianco”.

Ma, a guardarlo potrebbe essere stato girato vent’anni dopo. Sfido chiunque a non riconoscere la mano dello studio ghibli nelle scene prima dei titoli di testa. Hols è praticamente Conan, i temi sono quelli cari all’autore che qui ha il compito di impostare le scene e già recano il marchio che imprimerà nelle opere che verranno, ad esempio le figure femminili complesse e il conflitto uomo natura

Come in gran parte della sua carriera, grande coraggio da parte del regista per elaborare un’opera così in anticipo sui tempi da essere risultata un fallimento commerciale.

Ciao!

PS: Non mi e’ piaciuto l’adattamento dei dialoghi nei sottotitoli, troppo involuti, ho fatto fatica a seguirli e mi hanno parzialmente rovinato il piacere della visione.

hols-1

con tanto di gufo levitante! :smiley:

hols-2

1 Mi Piace

Ho la VHS italiana.

1 Mi Piace

Ciao!

Una cosa che non capisco e’ che tutte le fonti che ho avuto la possibilità di controllare (due, wikipedia e imdb :sweat_smile:), riportano una durata di 82’, ma il video contenuto nel DVD dura solo 78’. Mi chiedo il perche’ di questa discrepanza.

Ciao!
C.

Il dvd è PAL o NTSC?

Bella domanda! Credo PAL.

Ciao!
C.

Se è PAL, la velocizzazione del frame rate, da 24 fps a 25 fps, è la causa del cambiamento della durata. Quindi il film non è tagliato.

1 Mi Piace

Ah, mica ci ero arrivato! Grazie!
C.

Aggiornamento: ho fatto il conto e, con buona approssimazione, torna!

1 Mi Piace