La grande dinastia dei Paperi, tutto Carl Barks con il corriere della sera.

C’è il cinema ed il GRANDE cinema.
Ci sono i fumetti ed i GRANDI fumetti.
Fatevi un regalo e compratelo tutto.

da comicus
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=4108

La grande dinastia dei Paperi, in edicola dal 28 gennaio con il Corriere della Sera
Le più belle storie dei Paperi nate dalla mente di Carl Barks
Il primo volume in omaggio. Con il secondo in regalo il poster con l’albero genealogico dei Paperi

Il Corriere della Sera lancia la nuova iniziativa editoriale La grande dinastia dei Paperi, una collana che riunisce, per la prima volta, tutte le più belle avventure di Zio Paperone, Paperino e company realizzate dalla Walt Disney. Il primo volume, in omaggio, è in edicola lunedì 28 gennaio con le storie del 1950.

La grande dinastia dei Paperi rappresenta l’opera omnia di Carl Barks, conosciuto da tutti gli amanti del fumetto come l’uomo dei paperi in quanto creatore di molti dei personaggi di Paperopoli e delle loro storie che ancora oggi appassionano generazioni di lettori. Barks e i suoi Paperi vengono presentati nelle loro storie più belle sia a un pubblico di appassionati sia al grande pubblico.

La collana raccoglie le storie dei Paperi in maniera organica e completa con un ampio corredo di informazioni, note esplicative, segnalazioni delle precedenti pubblicazioni in Italia e negli Stati Uniti, articoli che approfondiscono temi ed eventi legati al contenuto delle storie.

Ogni volume contiene 1 o 2 anni di racconti e articoli di approfondimento sugli avvenimenti storici o di costume a cui Barks si ispirava nel suo lavoro. Questi redazionali portano la firma di giornalisti come Giulio Giorello del Corriere della Sera, esperti di fumetti come Giulio Cesare Cuccolini e Gianni Brunoro e grandi conoscitori del mondo Disney come Luca Boschi e Alberto Beccatini.

L’ordine delle storie è cronologico, diviso in due macro aree temporali: la prima sezione va dal 1950 al 1968, la seconda dal 1942 al 1949.

Gli anni 1950 - 1968 rappresentano per Barks il momento di massima produttività e creatività, in cui realizza le storie più belle e avvincenti e i personaggi più noti, vicini anche al gusto moderno nel tratto e nel carattere.

La seconda sezione va dal 1942 al 1949 e accompagna il lettore a scoprire come il genio dell’autore si sia evoluto nel tempo. E’ del 1942, infatti, Paperino e l’oro del pirata, la prima storia avventurosa con Paperino protagonista.

Oltre alle storie, in ogni volume è presente una “carta di identità” dei vari Paperi, molti dei quali inventati da Barks prendendo spunto talvolta da un romanzo altre volte da personaggi famosi. Le schede dei personaggi presentano informazioni relative a nome, nascita, residenza, segno zodiacale, professione, segni particolari, frasi famose e hobby.

Col secondo volume è in regalo il poster, noto ai collezionisti, con l’albero genealogico della famiglia dei Paperi realizzato da Don Rosa, autore di fumetti statunitense e successore di Barks, che si è basato sullo schema e sugli appunti del suo maestro. In ogni volume ci sarà un portfolio con almeno uno dei famosi olii realizzati da Carl Barks che riprendono scene della vita dei Paperi tratte dai suoi fumetti.

Il primo numero sarà in edicola lunedi 28 gennaio in omaggio con il Corriere della Sera. Le uscite successive sono proposte a 7,90 euro più il prezzo del quotidiano, con cadenza settimanale. Il formato è 17x24 in brossura con alette.

La campagna pubblicitaria è curata dall’agenzia Armando Testa ed è declinata a mezzo tv e sulle testate RCS e Walt Dinsey. In particolare, nelle pagine di Corriere e di Gazzetta, durante i giorni precedenti all’avvio della campagna, ci sono state iniziative di tipo teaser: sotto un pay off che preannuncia Storie di Paperi. Dal 28 gennaio fanno capolino, di volta in volta, particolari riconoscibili di Paperino, Paperina e Zio Paperone.

Dico solo che ho già compilato la cartolina di abbonamento. E dico anche

che questo poster ce l’ho già, incorniciato e appeso in casa.
Mi farà comodo averne una copia di scorta. :cool:

Carl Barks über alles!!!

Adoro lo stile che aveva Barks, mentre ho faticato di più ad abituarmi a quello del pur bravo D.Rosa…

La storia (di Barks ovviamente) di Zio Paperone nella valle di Tra-la-la, modellata sul film Orizzonte perduto di Frank Capra, è tra i fumetti più belli che abbia mai letto in vita mia

Anch’io sono riuscito solo ieri ad accaparrarmi il primo volume (ultimo rimasto), sarà un bel tuffo nel passato rileggermi tutte le vecchie storie di Paperino e Co.

Qualcuno sa quanti volumi usciranno?
Il giorno di uscita è il lunedì?

Si… è il lunedì
per il resto guarda qui ogni tanto… il guaio è che se una collana allegata a un quotidiano va bene spesso aggiungono nuovi volumi
http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/

i volumi dovrebbero essere 20.
7,90 euro a botta.

A me voci hanno detto che saranno realisticamente una trentina, ma non è una comunicazione ufficiale quindi prendetela con il beneficio del dubbio. Effettivamente, se si pensa alla mole di lavoro barksiano, 30 è una cifra altamente probabile.

Se siete interessati io ho fatto due conti e penso convenga decisamente la formula dell’abbonamento: 32,80€ pagamento contrassegno per cinque volumi, al posto di 39,50€ dilazionati + il prezzo del quotidiano… moltiplicando per almeno 5 invii fanno almeno 32 euro di risparmio sul totale, che non è poco.

io ad esempio il quotidiano non lo compro ma prendo solo il volume…certo che 30 son tanti (229 euro in edicola senza il quotidiano)…nel link di Steed sono 12 Saurilla dice 20…chi rilancia di più?
L’abbonamento si fa sul sito?

Il link elenca le prime 12 con poi tre puntini di sospensione… visto che l’opera vorrebbe essere una ristampa completa delle storie di Barks sui paperi, ipotizzare meno di 20 volumi è abbastanza irrealistico. Un amico parecchio esperto e con qualche notizia in più sull’opera in questione ne ha appunto ipotizzati almeno trenta. Dipende poi se vorranno ristampare davvero tutto-tutto-tutto come hanno detto, tavole domenicali e storielle brevi comprese.

L’abbonamento si fa sul sito?

Dovresti aver trovato una cartolina insieme al primo volume, altrimenti prova a dare un’occhiata al sito del Corriere, immagino ci sia qualche recapito fax o email.

non l’ho ancora aperto… allora oggi gli do un occhiata

Aperto
Trovata
mi abbono

Si tratta di BEN 41 VOLUMI …una roba storica!
660 storie!

riporto da:

http://www.ubcfumetti.com/weblog/?3667

A quanto pare è andato letteralmente a ruba il primo volume de “La grande dinastia dei Paperi” omaggiato dal Corriere della Sera lunedì 28 gennaio. La dichiarazione di intenti della collana è quella di ristampare tutte le storie disneyane di Carl Barks cronologicamente, anche se questo primo volume parte dalla produzione più matura del 1950 e la produzione più vecchia sarà inserita nei volumi di coda.
Le versioni delle storie sono quelle ricolorate e riletterate da Diego Ceresa per la ristampa su “Zio Paperone”, sicuramente graziose e accattivanti esteticamente ma forse un po’ traditrici dello spirito delle origini. E a ben vedere, con tutto quello che è stato scritto su Barks e su queste storie, si poteva sperare anche in un apparato critico e redazionale un po’ più ricco: poche e striminzite note sono relegate sul retro di una inutile splash page, graficamente raffazzonata (e francamente sprecata) ad introduzione di ogni storia.
D’altra parte pigiare circa 660 storie (ovvero l’ammontare dell’intera produzione di Barks) in 41 volumetti (questa dovrebbe essere il numero totale delle uscite settimanali) è di per se già una bella impresa, e si è forse preferito limitare i testi al minimo indispensabile. Ma malgrado questi appunti la collana merita senza dubbio di essere collezionata: una tanto auspicata edizione italiana della filologica “Carl Barks Library” non ha mai visto la luce, e questa edizione, almeno dal punto di vista della completezza cronologica, non ha niente da invidiargli, costituendo, a quanto ci risulta, una esclusiva mondiale.
Da segnalare anche la comoda opportunità di ricevere gli albi direttamente a casa stipulando lo pseudoabbonamento a 5 volumi alla volta con sconto del 20%

Dovevano essere 41 volumi… ma ho visto ora sul sito del Corriere e il numero indicato è 48

lo so.
Avevo scordato di avere aperto questo topic.
Sono ben felice del proseguio della collana Barksiana, anche perche’ apprezzo di piu’ gli anni pre Paperone.
Paperino senza zione e’ piu’ versatile.