La grande guerra (Mario Monicelli, 1959)

Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Folco Lulli, Bernard Blier, Romolo Valli, Livio Lorenzon, Tiberio Murgia

Storico film sulla prima guerra mondiale, che contribuì non poco a smitizzare - almeno in parte - la retorica che soprattutto durante il ventennio aveva avvolto la partecipazione italiana al conflitto.

Gassman e Sordi attraversano la guerra con estrema umanità, cioé con paura. Il film è bello e giustamente celebrato, anche se non lo metto tra i miei preferiti. La struttura è rapsodica, spezzettata in tanti episodi sostanzialmente indipendenti tra loro. Oltretutto Gassman è senz’altro bravo e divertente, ma recita in modo eccessivamente gigionesco a mio gusto personale: il suo dialetto milanese è più adatto a una farsa che non a un film serio. Molto meglio Sordi, qui davvero eccezionale, specie nel famoso finale del film.

Restano impressi alcuni personaggi secondari: Folco Lulli su tutti, ma anche Romolo Valli e Tiberio Murgia.

Nel film girano battute come L’italiano in fanteria, il romano in fureria, Peccato di pantalone, pronta assoluzione e Da Parma in giù, tutti romani… e camorristi!

Doppio dvd Filmauro, con extra a parte sul secondo disco: interviste a Monicelli, Rotunno e Sordi.

3 Mi Piace

Film capolavoro del 1959 La grande guerra è uno dei grandi film della storia del cinema italiano e non solo.

Insieme ad Orizzonti di gloria di Kubrick il miglior film sulla prima guerra mondiale.

Grande sceneggiatura dei mitici Age & Scarpelli con Luciano Vincenzoni e Monicelli

Musiche che ben accompagnano la storia del maestro Nino Rota

Ottimi come sempre Sordi e Gassman

Bene anche la Mangano,Valli,Tiberio Murgia e Folco Lulli

Da vedere, se non lo si è visto, per scoprire un grande film italiano

Leone d’oro a Venezia ex aequo con il Generale della rovere di Rossellini(altro grande film invece sulla seconda guerra mondiale con un finale simile al film di Monicelli)

3 Mi Piace

“Oreste Jacovacci e Giovanni Busacca” amici da sempre, anche lontano dai vari set cinematografici…

3 Mi Piace

2024, e nessun br in commercio per questa immensa opera del nostro cinema. Continuiamo così…:pensive::skull_and_crossbones::face_vomiting:

5 Mi Piace