La guerra degli Antò (Riccardo Milani, 1999)

1 Mi Piace

Visto più di una volta ai tempi di Tele + e rivisto di recente sui canali di Mediaset Premium. Lo ricordo con piacere

1 Mi Piace

Visto tanti anni fa, lo ricordo davvero modesto sia per messa in scena che per recitazione.
Godibili, invece, i romanzi di Silvia Ballestra da cui è tratto.

1 Mi Piace

Credo che sia uno di quei “film generazionali” che piacciono molto a chi si riconosce nell’ambiente che il film ritrae e lasciano un po’ freddini tutti gli altri.

Pur essendo della generazione successiva a me piacque, ci riconoscevo una parte della fauna che ho trovato a bologna quando arrivai lì a studiare nei primi anni duemila

Pareva ci fosse già un topic su sto film, però boh

Visto all’epoca, non ricordo quasi nulla se non che non mi era sembrato del tutto abietto

ma comunque sempre all’epoca dei fatti conoscevo taluni del giro dei raccontanti e dei raccontati compreso l’Antò assoluto protagonista del film, che aveva una bancarella di paccottiglia in Via Zamboni, nel pieno della zona universitaria di Bologna

Fatto sta che c’era il cinema Odeon in Via Mascarella, a pochi passi da Via Zamboni, che una volta a settimana mi sembra il martedì faceva la serata universitaria e offriva ingressi a prezzi ridottissimi a tutti

Venne per cui il giorno in cui La guerra degli Antò arrivò in prima visione a Bologna e venne proiettato anche in questo cinema. Dal momento che sto capolavoro non pareva, con i miei coinquilini si decise di andare a vederlo il martedì per spendere meno

il delirio

Via Belle Arti e via Mascarella bloccate dalla folla fin quasi a Via Irnerio, chi conosce la zona universitaria bolognese sa, e in mezzo a questo incredibile assembramento che oggidì sarebbe vietatissimo lui, Antò, occhi lucidi e visibilmente commosso, a godersi il suo grande giorno

3 Mi Piace

Trova sulla rete una foto del vero Antò e postala,please!

1 Mi Piace

Bellissimo aneddoto, grazie per averlo condiviso :slight_smile:

FB_IMG_1629462737200
Sta pure su Facebook

3 Mi Piace

By @Galemma

1 Mi Piace

Carinissimo ! Il film è, se possibile, peggiore di Ovosodo: pochissimi momenti comici e pieno di dilettanti allo sbaraglio (per me).

Troppo bello. Tra l’altro ho visto anche quello di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, che casualmente ho rivisto qualche giorno fa in DVD. Tendo sempre a collegarli, anche perché da piccolo li vidi assieme a breve distanza, col punk e le chitarre in casa con cui cominciavo ad approcciarmi. Che ricordi…

2 Mi Piace