La horde - The Horde (Yannick Dahan, Benjamin Rocher, 2009)

Regia: Yannick Dahan e Benjamin Rocher
anno: 2009
Nazione: Francia
Durata: 90 minuti

Ho messo anche la locandina Jappo perchè mi piaceva un totale, del resto sono sempre più belle di quelle occidentali a mio avviso, comunque tornando al film l’ho visto oggi e tutto sommato mi è abbastanza piaciuto, anzi diciamo che mi ha divertito.Ormai il genere zombie movies sta dilagando in questi ultimi tempi e quindi The Horde fatica ad emergere visto la presenza di tante buone pellicole, però tutto sommato è girato abbastanza bene e tiene un buon ritmo.
Secondo me guardandolo viene facile trovare dei nessi con altre pellicole del genere una su tutti è però italiana e mi riferisco a Demoni 2, Eriq Ebouaney è la copia di Bobby Rhodes entrambi pelati e con le basette, è ambientato in un palazzo e gli zombi ricordano da vicino i Demoni di Bava.Non tralascerei però pellicole come Rec,28 giorni dopo e ci metto anche il giorno degli zombi vah.Peccato per gli effetti digitali, l’artigianale mi affascina di più comunque alla fine promosso.

Pineamente d’accordo coi giudizi positivi di Stubby, notevole l’ assonanza con Bobby Rhodes, lì per lì non ci ero arrivato, tra le varie citazioni mi stupisco non sia stato citato il buon vecchio Distretto 13

O meglio il concetto di buoni e cattivi che si uniscono contro i più cattivi

Geniale a mio avviso il personaggio del vecchio reazionario nostalgico, che si sente ringiovanire nel clima teso dell’ epidemia.

Il film di per sè non offre assolutamente nulla di nuovo, ma per gli appassioanti del genere zombi & assedi è davvero un must, un prodotto a mio avviso di livello medio alto.

1 Mi Piace

E quando l’hai visto??? Lo tenevo da parte per una visione “di rispetto”…

L’ ho visto ieri, ma me lo riguardo più che volentieri… non ho ben capito chi è l’ assassino.
E spero vivamente tu abbia il blu-ray!

Garbato assai. Inevitabili le ingenuità e deplorevole la moda degli zombi-maratoneti; però la rivisitazione romeriana di un polar mi ha colpito positivamente e il film tiene fino alla fine, con ending adeguatamente bastardo.

Visto Giovedì scorso in notturna, un gran bel divertimento, come avete fatto già notare nulla di nuovo, da Precint 13th a Nid de Guepes, dai Magnifici 7 a Aliens, il concetto comunque rimane il medesimo, qui il polar viene ben innestato con Romero (cit. Ziorzino) e un posto apocalittico da La Haine fa da personaggio a sé. Total win il personaggio del reduce come diceva Swat, geniale il suo a la guerre comme a la guerre! Finale appunto bastardissimo, un film che anche per me rimane assolutamente da vedere, una vera goduria.

Se non sbaglio l’edizione italiana in dvd dovrebbe contenere un fumetto?

Oddio, quand’è che avrei detto questa vaccata?

A me il film non piacque la prima volta e mi è piaciuto ancora di meno quando ho provato a dargli una seconda possibilità in dvd.
L’ho trovato brutto forte, ultraprevedibile, disonesto nello splatter, girato e montato con i piedi, con attori cani e diretti male… Boh… Peggio di così…

Io sinceramente mi ci sono annoiato alla grande.

Nelle sequenze action/splatter non si capisce quasi mai nulla per colpa del montaggio epilettico e soprattutto per l’orrido vizio di velocizzare alcuni brevi segmenti per dare maggior dinamismo alla scena. Non parliamo poi del sonoro, davvero pessimo, con tutti gli effetti tipo i pugni o le splattate registrati bassissimi e con rumori assolutamente non adatti. Fate caso al rumore dei cazzotti… O alla scena della testa “spappolata” sul muro… Effetti audio davvero usati male, servono solo a mostrare quanto è finta la scena.
Anche nelle scene splatter, poi, non si capisce quasi nulla. La famosa scena ultraspoilerata dal poster e dal trailer con il tipo sopra la macchina circondata dagli infetti è ridicola. Aveva un potenziale eccellente e invece, a parte un paio di schizzetti, non si vede NULLA. Mah…

Poi non capisco neanche come abbiate potuto apprezzare il finale definendolo “bastardo” visto che era quanto di più prevedibile potesse esserci. Boh…

Comunque la nouvelle vague dell’horror francese inizia davvero a mostrare la corda e questo The Horde è davvero uno degli horror transalpini più brutti e inutili degli ultimi anni.
IMHO, ovviamente…

Concordo con Brass, film che mi ha annoiato e che anzi, a volte, a causa degli attori, mi ha perfino infastidito. Per quanto mi riguarda è bocciato anche perché ero convinto di poter vedere davvero un filmone!

Perchè Fede dici che eri convinto di vedere un filmone? Per i commenti nel thread o per aver visto il trailer?

Specialmente per quanto avevo letto in giro, comunque anche il trailer mi aveva fatto ben sperare. Son rimasto parecchio deluso :frowning:

Esatto Fra , un libretto di otto pagine illustrato da Davide Toffolo edito dalla Fandango con il sottotitolo di " Piccolo manuale di autodifesa dagli zombi "…con tutte cose strasapute dagli appassionati e non , comunque a me è piaciuto come il film che , non sarà certamente ai livelli di quelli di Romero , però , ha i suoi momenti di tensione ed alcune trovate di caratteristi ben fatte e che son già state citate…il clima è quello di " Distretto 13 " , tanto per capirci e concludo dicendo che la Francia in molte pellicole di genere e non , stà facendo notevoli " passi avanti " , rispetto agli Stati Uniti che…per quanto mi riguarda , è da un po che mi stanno deludendo tra remake , film sui supereroi , etc…però , questo è un altro discorso !!! :oops:

Mah,film che sostanzialmente mi è piaciuto ma lascia un bel po’ d’amaro in bocca.Palesi i riferimenti a Demoni 2 e al cinema carpenteriano,difatti il film predilige l’aspetto interpersonale tra i personaggi penalizzando decisamente l’aspetto splatter della vicenda.Per quanto è stato fatto un buon lavoro sui personaggi,tanto lo splatter lascia a desiderare…mai uno sbudellamento con intestini all’aria,cranii spappolati da fucilate e/o colpi con oggetti pesanti non se ne vedono tranne quello ad inizio film ,e i pochi spruzzi di sangue che si vedono son stati fatti in maggior parte in cgi.Personalmente la cosa mi ha irritato alquanto.

P.S. è una mancanza mia oppure nel film non viene assolutamente spiegata la causa del contagio?

Vero, ne spiegata ne vagamente accennata.

Rivisto volentieri ieri sera, lo ammetto, mi ha divertito come la prima volta, è un film che rispetta i criteri del genere, e malgrado soluzioni sbrigative di sceneggiatura adottate qua e là me lo son rivisto più che volentieri, rientra nella mia personalissima top10 zombesca.

1 Mi Piace

E’ uno di quei film che nella logica swattiana a cadenza quinquennale va rivisto e così è stato, una sorta di Distretto 13 condito con zombi e kg di ignoranza, mi diverte sempre.

Oggi curiosando nei trivia scopro esistere un prequel cortometraggio dallo stesso regista intitolato Rivoallan, se volete vederlo lo trovate nel topic apposito.

3 Mi Piace