Che dirvi di questo film… Mahhh… credo che basti ricordarvi che è di TRETTI, che nella sua lungimiranza aveva ben capito come le leggi che vengono emanate siano spesso a vantaggio di poche persone, In questo caso il sig Liguorio possessore di una fabbrica di trombe, che per trovare mercato al suo prodotto fà emanare una legge che prevede di dotare di trombe i vari settori pubblici…
Il film lo ricordo meno incisivo e lucido del successivo Il potere (e pure un pochino più pesante ed invecchiato), ma devo ammettere che lo vidi davvero taaaaanti anni fa, in un’altra fase della mia vita, chissà che impressione mi farebbe adesso!
Vostri pareri?
Parere totalmente identico, è meno incisivo di Il potere, diciamo meno cattivello, è più su un umorismo in stile Sturmtruppen, e anche sicuramente più invecchiato e più lentuccio.
È comunque 100% Tretti, opere uniche, cinema di cuore.
Si può vedere anche qui. Curioso che ben quattro parti maschili furono affidati ad una vecchia signora: tale Maria Boto che all’inizio del film si presenta come cuoca. Fastidioso il palese doppiaggio affidato a ‘voci del Piccolo Teatro di Milano’. In un marasma di nomi sconosciuti ai più, spicca niente meno che Mario Serandrei al montaggio.