La legione dei dannati (Umberto Lenzi, 1969)

Regìa di Umberto Lenzi, 1969
Con Jack Palance, Curd Jurgens, Thomas Hunter, Robert Hundar, Wolfgang Preiss, Helmuth Schneider, Guido Lollobrigida, Aldo Sambrell, Diana Lorys, Franco Fantasia, Gerard Herter, Mirko Ellis, Bruno Corazzari, Antonio Molino Rojo, Lorenzo Robledo

Bellico di Lenzi passato stanotte su RaiMovie. Il cast è buono, chissà…

1 Mi Piace

Ne ho visto un pezzetto e non sembrava malaccio (il cast è variegato e Robert Hundar aveva un non so che di Telly Savalas), però essendo già iniziato ho desistito sperando in un nuovo passaggio, anche se mi pare, almeno stando a FilmTv, che per questa settimana nisba… :frowning:

Il Mereghetti gli concede due stelline e dice che ha influenzato il più noto film di Castellari… chissà cosa direbbe Castellari in merito a questa affermazione :smiley:

Il film è molto bello, uno dei migliori bellici del periodo, senza dubbio.
I film di guerra di Lenzi sono ingiustamente poco considerati mentre invece, secondo me, sono tra gli episodi più alti di tutta la sua filmografia.

Una piccola curiosità (che comunque era nota) è che il film è stato girato anche nella base militare di Taranto.

Incollo alcune informazioni che lo stesso Lenzi ha dato sul film pubblicandole su facebook.

1 Mi Piace

Il master pare buono tra l’altro. Renato, l’hai per caso registrato su dvd?
Non si sa di una possibile uscita in dvd?

Per il momento no.
Io lo propongo da anni ma non trovo mai terreno fertile…

L’ho registrato on-line e ce l’ho in avi…

1 Mi Piace

L’hanno dato ieri notte su RaiUno, qualcuno l’ha registrato?

Io l’ho registrato non ho però avuto ancora modo di visionarlo per fare valutazioni sulla qualità video della trasmissione di alcuni giorni fa, a prima vista comunque sembrava buona.

Doppiaggio:
Jack Palance: Pino Locchi
Tom Hunter: Cesare Barbetti
Robert Hundar: Renato Turi
Wolfgang Preiss: Mario Feliciani
Curd Jurgens: Vittorio Sanipoli
Lee Burton: Sergio Tedesco
Aldo Sambrell: Luciano De Ambrosis
Bruno Corazzari: Gianfranco Bellini
Mirko Ellis: Luigi La Monica
Franco Fantasia: Giampiero Albertini
Gerard Herter: Daniele Tedeschi
Lorenzo Robledo: Ferruccio Amendola
Antonio Molino Rojo: Manlio De Angelis
Diana Lorys: Fiorella Betti
Luis Induni(non accreditato): Arturo Dominici


www.amazon.fr/dp/B00E8WL4CE :slight_smile:

ciao, il dvd francese ha i sottotitoli forzati o sono escludibili?

Ho comprato il blu-ray della stessa edizione perchè su amazon.fr costava meno del dvd e mi risulta che ci sono solo due scelte: la versione francese o la versione originale con i sottotitoli forzati. Quindi i sottotitoli francesi non li si può escludere manualmente.

1 Mi Piace

Crazie delle informazioni riguardo il blu ray.
Dovrebbe essere questo giusto?


Io sono riuscito fortunatamente a registrare la versione HD di Amazon italia in streaming, in versione mp4 ma l’audio e molto compresso, il video non è male per essere una versione trasmessa su queste piattaforme.

Sono un grande appassionato di genere di guerra e bellico nostrano e questo film mi piace molto.

1 Mi Piace

Su alcuni lettori blu ray (al momento conosco solo LG e Panasonic ma credo anche altri) si può utilizzare la funzione di abbassare i sottotitoli.
Si può provare a abbassare i sottotitoli fino a farli sparire nella parte sottostante dello schermo

2 Mi Piace

si, vero. ma occhio che alcune copie potrebbero essere fallate: ne ho due e si piantano entrambe ad un certo punto

2 Mi Piace

Grazie delle informazioni

1 Mi Piace