La macchina nera - The Car (Elliot Silverstein, 1977)

Come e’ stato ridoppiato?, ma perche’?..

1 Mi Piace

La Universal lo fa spesso, purtroppo; vedi film di Spielberg come Jaws e Duel.

ma che ostiata…, incredibile…
Il dvd se lo possono tenere.

1 Mi Piace

No, no, no: compralo pure, che caspita! Se ti fa schifo (come al sottoscritto) il nuovo doppiaggio, passa tranquillamente all’audio originale, i dvd esistono ANCHE per questo, eh! Eppoi grazie alla qualità video digitale ti parrà di vedere un nuovo film, garantito…

1 Mi Piace

aspetta Zardoz!, ho capito bene? nel dvd ci sino sia l’audio originale, che il ridoppiato? in caso positivo, l’acquisto e’ d’obbligo…

Nein: per “audio originale” intendo l’originale in english…
P.S. Ma che, niente niente sei un “oltranzista dei doppiaggi originali”?

Credeteci, gente: il superlativo (davvero), br UK, by Arrow. Vedi www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_70/the_car_blu-ray.htm

Premetto che questo film è sempre stato uno dei miei preferiti fin da quando lo vidi per la prima volta su Italia1, e mi pare andassi ancora alle medie… o eran i primi anni del liceo, fattostà che lo trasmisero in seconda serata e poi dovetti aspettare un po prima di registrarlo in vhs, perchè in originale, se non erro… non usci’ neppure a noleggio, poi finalmente acquistai il dvd Universal, però solo ora ho appreso da voi la storia del ridoppiaggio… io purtroppo non ricordo piu’ quello originale e, comunque tornando al film, a me continua a piacere, nonostante non sia un capolavoro, per cui, quando mi capita, lo riguardo volentieri e, tra l’altro mi pare che ora sia fuori catalogo… comunque, gli preferisco “Christine” e “Duel”, per esser in tema!!! :wink:

2 Mi Piace

visto per la prima volta, io l’ho trovato buono, divertente e poi spaventa anche abbastanza
certo non è un film da grandi pretese ma mi sembra che i giudizi freddi se non sprezzanti in questo topic siano ingenerosissimi

2 Mi Piace

Curiosa l’affermazione che questo film sia un clone di Christine, visto che il film di Carpenter è successivo di un bel po’.
E per quanto riguarda la disputa su Duel o Jaws come ispirazione originaria, a me sembra chiaro che abbia preso da entrambi, che tra l’altro già di loro avevano molti punti in comune. Di Duel in particolare, oltre ovviamente all’automobile al posto del camion, c’è l’apparente assenza di motivazioni del mostro che agisce per pura malvagità, mentre lo squalo uccideva per mangiare.
Il finale poi è proprio un mix dei due

Il volo dal burrone come in Duel, l’esplosione come in Jaws

Ma ripeto, già gli stessi finali di Duel e Jaws erano molto simili, sempre con un duello all’ultimo sangue si andava a finire.

Visto all’epoca The Car faceva la sua figura, la macchinona era molto inquietante e il film a me aveva messo un po’ di paura, ma era comunque evidente che si trattava di una mezza scopiazzatura, anche se di lusso. Rivisto oggi mi sa che fa un po’ tenerezza.

3 Mi Piace

A me è sempre garbato, a partire dal semplice ma azzeccato titolo italiano, per continuare con la vera e propria “macchina nera” (cattiva al punto giusto come forme, per non parlare della visione rossa dall’interno, un colore non casuale, tipo toro contro il drappo) e con il clacson che ne annuncia l’arrivo e la voglia di uccidere, la sua versione “buona” sarà poi l’altrettanto inconfondibile clacson del generale lee di hazzard. E poi pur prendendo alcuni spunti da jaws e duel mantiene delle peculiarità sue come il rispetto del cimitero e dei ragazzi ivi rifugiatisi, ritenuto zona franca. Insomma, vedeteveloselo tranquillamente.

2 Mi Piace

dal 4 aprile disponibile in dvd e blu-ray Pulp Video…auspico l’inserimento del doppiaggio italiano originale…

La vedo difficile, anche Il Rosso segno della follia hanno rieditato e si trattava ancora della versione ridoppiata. Alla Universal dei doppiaggi italiani d’epoca fottesega, facciamocene una ragione; dubito che la Pulp sia andata a cercare la traccia audio originale, visto come lavorano di solito.

Preso stamane il br Pulp da Mediaworld. Qualità video eccellente, mentre l’audio italiano è purtroppo il mediocre ridoppiaggio. Le voci, fra gli altri, di Antonio Colonnello, Lino Troisi e Giancarlo Padoan erano un’altra cosa. Come extra, solo una misera galleria fotografica. L’edizione Arrow è in tal senso imbattibile. Comunque il film in hd “luccica” davvero, e tanto basta.

Un’altra occasione fallita dalla Pulp, non mi stupisco

1 Mi Piace

Be’, hanno sfornato la versione restaurata di Humanoids from the deep, va riconosciuto. Poi non credo sia colpa loro, come dicevo è proprio la Universal che ha il vizio di ridoppiare (vedi i già citati classici di Spileberg).

Non lo metto in dubbio;), tuttavia bisogna considerare che molti utenti - sottoscritto incluso - lo hanno visto solamente con il nuovo doppiaggio, dunque poteva essere una buona occasione per presentare il film con il suo doppiaggio italiano originale preservandolo così dall’oblio del ricordo.

1 Mi Piace

Io ho un master col vecchio doppiaggio, roba avuta a sgamo di buona qualità video (l’audio è un mux, indi la qualità è quella che è). Giusto ieri sera me lo sono rivisto, assieme a La Tomba del vampiro che è un altro horror anni 70… a distanza di anni lo guardo ancora con piacere, non l’ho mai considerato un capolavoro ma il taglio narrativo da telefilm dell’orrore (con una resa spettacolare da cinema) mi ha sempre preso e lo apprezzo anche per le sue ingenuità. (Vedi soprattutto il sulfureo finale)

Segnalo la nuova edizione del bluray “la macchina nera” con il doppiaggio in italiano originale in 7.1

https://amzn.to/37beTrR

4 Mi Piace

Bella notizia @MajorTom! e poi a che prezzo, comunque bentornato :slight_smile:

Tornando al film, l’auto che non esiste è stata costruita sopra una Lincoln Continental Mark III del 1971 in 4 esemplari, di cui 3 per gli stunt e una per i primi piani, andarono tutte distrutte a eccezione di una che “giace” in una collezione privata.

2 Mi Piace