La malinconia di Haruhi Suzumiya (anime)

Non sono un amante degli anime di ultima generazione fatta eccezione per alcuni ma domenica scorsa su Rai 4 in mattinata ho visto un episodio di “La malinconia di Haruhi Suzumiya” e mi ha abbastanza interessato tantè che ho deciso di recuperare la serie, è breve solo 14 episodi della durata di circa 20 minuti, quindi nemmeno troppo impegnativa.
Ho visto i primi 4 episodi e non sono male, niente di eccezionale che faccia gridare al miracolo però tutto sommato parecchio divertenti e soprattutto ben disegnata.La cosa alquanto bizzarra è che gli episodi possono essere visti anche in ordine sparso visto che non vi è una assoluta linearità tra un episodio e l’altro, fatta eccezione per i primi 2 o 3, ecco infatti la sequenza trasmessa da rai 4 e gli effettivi numeri degli episodi.

  1. Le avventure di Mikuru Asahina (ep.00)
  2. La malinconia di Haruhi Suzumiya I (ep.01)
  3. La malinconia di Haruhi Suzumiya II (ep.02)
  4. La noia di Haruhi Suzumiya (ep.07)
  5. La malinconia di Haruhi Suzumiya III (ep.03)
  6. Sindrome dell’Isola Sperduta - 1a parte (ep.09)
  7. Misterique Sign (ep.08)
  8. Sindrome dell’Isola Sperduta - 2a parte (ep.10)
  9. Someday in the Rain (ep.13)
  10. La malinconia di Haruhi Suzumiya IV (ep.04)
  11. Il giorno del Sagittario (ep. 12)
  12. Live Alive (ep.11)
  13. La malinconia di Haruhi Suzumiya V (ep.05)
  14. La malinconia di Haruhi Suzumiya VI (ep.06)

In Italia La malinconia di Haruhi Suzumiya è distribuita in 4 DVD da Dynit.
Realizzato nel 2006 dalla Kyoto Animation e basato sui light novel di Noizi Ito pubblicate in Giappone da Kadokawa Shoten, è ora uno degli anime più apprezzati in assoluto in patria, tanto da piazzarsi al quarto posto in un sondaggio online organizzato da TV Asahi sui migliori anime di tutti i tempi (fonte Animeclick).

Su wikipedia tante notizie interessanti:

http://it.wikipedia.org/wiki/La_malinconia_di_Haruhi_Suzumiya

Anche a me è capitato di vederlo su Rai4 ma non mi ha entusiasmato granchè…
Molto meglio Death Note e Nabari, nn so se li hai visti, li passava MTV