La mia generazione

[ Italia, 1995, Drammatico, durata 95’] Regia di Wilma Labate
Con Silvio Orlando, Claudio Amendola, Francesca Neri

La storia si svolge nell’arco di ventiquattro ore nella primavera del 1983. Un furgone blindato trasporta Braccio, terrorista arrestato alcuni anni prima, da un carcere della Sicilia a Milano dove egli rivedrà la fidanzata Giulia. Nel furgone ci sono un capitano dei Carabinieri e Concilio, detenuto comune. All’insaputa di Braccio, il viaggio è una trappola per indurlo a collaborare con la giustizia.

Alla sceneggiatura hanno collaborato Paolo Lapponi e Andrea Leoni, ex militanti delle UCC

Naturalmente il terrorista è estraneo a fatti di sangue, almeno materialmente. Fiera del già visto

Amendola offre una buona interprataione, tra le migliori della sua carriera.

“La mia generazione - mi dicevano tutti - è un film politico”. Io rispondevo: se proprio vogliamo etichettarlo, ho raccontato questa storia guardando al genere western. Ci sono una diligenza che fa un lungo viaggio cioè il furgone del carcere, e poi uno sceriffo, il carabiniere, e un bandito, il detenuto politico. E c’è un duello senza le pistole, uno scontro d’identità e di vedute (Wilma lLabate)

Venerdì, 22/1 ore 23:00 - Raisat Cinema

Inedito in dvd. Selezionato per l’Oscar

Scusate il probabile OT.
Ma Silvio Orlando e Cludio Amendola hanno recitato insieme in qualche altro film?
O questo è quello stesso film?
La parte che ricordo del film di cui parlo era quella in cui Orlando si innamora della donna ricattata da Amendola, le fa regali, le acquista un registratore, e alla fine la libera da Amendola sparandogli in un orecchio in riva al mare
Grazie per i chiarimenti.

Un’altra vita di Carlo Mazzacurati

Recuperato in vhs.

Discreto film, ma con troppi difetti, specie nella caratterizzazione dei personaggi secondari e nei dialoghi, spesso improbabili e qua e là addirittura micidiali.

Visto anni fa, in effetti avevo confuso i 2 film.
Molto introspettivo, insolito Amendola e come sempre immenso e molto sensibile Orlando.