La mia signora

[i][b]

Regia:[/b][/i]Luigi Comencini, Tinto Brass, Mauro Bolognini.
Con: Alberto Sordi, Silvana Mangano, Claudio Gora, Mino Doro, Lella Fabrizi
Data di uscita italiana: 29/10/1964
Musiche: Armando Trovajoli

Primo dei due film che Brass girò con Sordi, il film è poco conosciuto nonostante i nomi del cast e dei tre registi, non dovrebbero esistere al momento edizioni in dvd.

Domani ore 23,10 su Telenorba 8

Film che merita la visione. Se i 2 episodi di Brass sono a dir poco trascurabili, gli altri 3 a firma Comencini e Bolognini sono di alto livello.

In particolare “Eritrea”: Sordi è un ingegnere che spinge una prostituta (la Mangano) tra le braccie dell’onorevole (Claudio Gora) fingendo che la donna sia sua moglie. Anche “Luciana” è gradevole, sono i 2 episodi più lunghi, quasi mezz’ora ciascuno.

Rivisto anche io stasera dopo 600 anni o forse 610 a rota di Renato, con lo stesso identico master a 8 bit, in mancanza di loghi o altro sembrerebbe preso da una vhs

banalotto stare a dire che Alberto Sordi con i film con il boom economico sullo sfondo ci sguazzava tipo una triglia di scoglio (cit.) nell’acqua, la verità è che a mio parere nessuno con nessun mezzo gli si avvicina neanche a raccontare quegli anni che coincidono con le vette della sua sublime carriera, e i suoi film sono meglio di qualunque cosa per leggere quel periodo

immagino sia stato anche discretamente scandaloso il film per l’anno 1964 oltre che divertente, caustico e amarissimo come solo la classica commedia all’italiana sapeva fare

Silvana Mangano bravissima ma spiace dirlo la sua bellezza e classe oscurava tutto, pure guardandola coi pixel grossi come ritter sport una donna con la sua avvenenza con tutto lo sforzo possibile non me la ricordo

bella musica bossa trovajola nello stile che furoreggiava a metà degli anni '60, che aiuta a restituire quel senso di rivoluzione che si avvicinava alle porte ma era ancora presto (ma non prestissimo), e pure macchine molto belle

Resta abbastanza il mistero del perchè sto film sia sparito, mai edito in dvd e mai più passato in tv da decenni che io sappia (io ovviamente l’avevo visto così, una volta che ero piccolo e forse un’altra che ero un pò più grandicello)