La migliore offerta - Giuseppe Tornatore, 2013

Visto ieri notte dal buon blu ray Warner.
Mi è piaciuto ma con parecchie riserve.

Tecnicamente è davvero fatto bene, girato e montato come si deve, belle location (e ottimo senso delle location) belle scenografie, musiche notevoli, fotografia molto bella… Nulla da dire, davvero, il film è un piacere per gli occhi.

Ci sono però alcune scene parecchio ridicole (quella citata da Cosmodrome con la tipa che si succhia il pollice è davvero agghiacciante da questo punto di vista) e personaggi completamente inutili (tipo quello interpretato da Sutherland…Voglio dire, hai Donald Sutherland a disposizione e lo sprechi per fare un ruolo così del cavolo? Tra l’altro il suo personaggio è davvero robetta…).
Il personaggio della nana autistica, poi, mi ha davvero dato il colpo di grazia. Difficile trovare un personaggio con meno senso.
È vero che ormai i nani vengono usati sempre più spesso per fare questi ruoli senza utilità o criterio (guardate Swimming Pool, per esempio) ma non ne capisco il motivo. Quest’uso ad minchiam è davvero destabilizzante.

Ma per me il vero mistero è un altro… Oh ma davvero trovate Geoffrey Rush così bravo??? Guardate il film in inglese…
Sarebbe bravo solo perché parla lentamente e fa qualche faccina? Che fa di così straordinario? È il classico attore (almeno in questo film) che ti fa pesare il fatto che stia RECITANDO ogni singola battuta che dice. Riguardate il film. Dalla prima volta che apre bocca ha questo atteggiamento, di uno che recita, che ripete battute imparate. Io non ci ho visto davvero nulla di straordinario, anzi.
Poi lui ha presenza, è vestito alla grande, ma per quello che riguarda la sua performance attoriale non ci ho davvero visto nulla. Infatti ogni volta che è in scena con Sutherland viene assolutamente annullato da quest’ultimo, nonostante il ruolo del buon Donald sia davvero ignobile.
Ho pure provato a rivedere qualche scena in italiano per capire se veniva aiutato dal doppiaggio e invece nulla da fare. Il doppiaggio è atroce, appiccicato con malagrazia.

Comunque, al netto dei difetti che ho elencato, per me resta un bel film, non particolarmente originale (appena si vede la stanza del tesoro di Rush non ci vuole molto a capire come andrà a finire) ma girato alla grandissima e tecnicamente davvero valido.

Come già detto il blu ray Warner ha un master molto bello e anche l’audio inglese è di ottimo livello.
Come extra c’è una featurette di una ventina di minuti, a tratti interessante ma montata maluccio (e mi spiace dirlo).
Ocio che il menu spoilera un po’.