La montagna di luce (Umberto Lenzi, 1965)

Scusate ma io non ho capito una cosa,questo film si intitola “Sandok-La montagna di luce” ma “Sandok” non era “Sandok,Il maciste della giungla” sempre di Lenzi? ma c’e un errore?

In uscita il 25 maggio per la MYA Communications con il titolo “Sandok”

Una precisazione per tutti direttamente dal Maestro Lenzi:

Quanto alla MONTAGNA DI LUCE, il DVD è uscito già un anno fa, in una edizione mutilata di un intero rullo sul finale, il che rende il film incomprensibile a chi lo guarda. L’unica edizione valida è qualla di RAISAT, con il titolo originale, che è stata restaurata da Alberto Farina e da me, recuperando la parte mancante alla Cineteca Nazionale e inserendola nel master!
Non so come sarà quella della MYA, ma al 90% mancherà del rullo come le altre, 15 minuti essenziali sul finale.

In uscita per Beat Records la preziosa colonna sonora del Maestro De Masi.

Visto finalmente dvd mattina, nella buona edizione restaurata di RaiSat Cinema. Un bel film salgariano, con Richard Harrison iperfusto, ottime locations e tematiche “d’epoca”, qualche frase potrebbe risultare un po’ razzistella per il sentore di oggi. Wilbert Bradley (Sitama) è doppiato dal doppiatore di Fernandel, bello il gancio finale di Lenzi al Koh-i-Noor, che infatti significa proprio Montagna di luce: Lenzi è sempre stato attento a questi riferimenti storici.

Doppiaggio:
Richard Harrison: Giuseppe Rinaldi
Wilbert Bradley: Carlo Romano
Luciana Gilli: Maria Pia Di Meo
Daniele Vargas: Renato Turi
Nerio Bernardi: Giorgio Capecchi
Andrea Scotti: Sergio Tedesco
Nazzareno Zamperla: Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta il taverniere è doppiato da Roberto Bertea
La voce fuori campo finale è di Nando Gazzolo

Sono due film diversi, sempre diretti da Lenzi e tratti dall’universo Salgariano.

1 Mi Piace