La Morte arriva Strisciando (John Gilling,1966)

DVD A&R senza infamia e senza lode, master e dettaglio sufficienti; qualche scattositá rilevata in 4-5 punti durante la visione (difetto che fa girare, non di poco, le scatole al sottoscritto!).

La fascetta riporta erroneamente1.77:1, in realtà il formato video è in 1.66:1.

Il film, che misteriosamente non è mai stato doppiato in italiano, mi è piaciuto molto, non tanto per l’atmosfera (onestamente ne ho viste di migliori e più suggestive) quanto per l’aspetto del mostro, le sue improvvise apparizioni e per alcuni spunti interessanti.

Si spera in una versione in alta definizione e realizzata con più accortezza.

Dubito non sia stato doppiato, nei cinema nostrani una distribuzione credo l’avesse avuta… probabilmente la casa in questione non è riuscita a procurarsi la traccia audio italiana. Anche la Sinister ha pubblicato alcuni film in originale sottotitolati che da noi erano arrivati, a suo tempo.

Quanto al film in sé, carino. Concordo sull’efficacia del make-up del mostro, la storia ricorda un altro Hammer da noi inedito che s’intitolava The Ghoul (la stessa idea di una maledizione legata alla magia nera indiana che trasforma la vittima in un mostro).