La nave maledetta (Amando De Ossorio, 1974)

La nave maledetta, terzo capitolo della quadrilogia di De Ossorio, è la più rara da reperire in italiano. Qualcuno ne può citare l’esistenza?

Visto in televisione parecchi anni fa e recuperato recentemente in italiano sul mulo. Toglietemi una curiosità… cosa ci trovate in De Ossorio ed in particolare in questa quadrilogia? Io la definirei soporifera…

“La nave maledetta” lo abbiamo trasmesso su Tvr-TeleItalia moltissime volte ed é disponibile per la distribuzione tv in un ottimo master presso la Top Tv.
Riguardo alla quadrilogia di De Ossorio posso dire che la amo molto per il suo essre profondamente ancorata alle leggende popolari e per la particolare atmosfera che la contraddistingue: gli scheletri dei templari che cavalcano nella notte sono una visione potentissima degna dei migliori “Oltretomba”. Indimenticabile anche la musica di Anton Garcia Abril che trasforma i canti grgoriani in blasfeme litanie di morte.
Voglio inoltre sottolineare che “La nave maledetta” é un film tutto giocato sulla raffinatisima fotografia di Raul Artigot che non puó assolutamente essere apprezzata attraverso chissá quale tipo di compressione.

1 Mi Piace

Pierpaolo,anche tu come il sottoscritto hai un debole per i vecchi fumettazzi di Oltretomba? :smiley:

In Italiano?Gli altri episodi della saga si beccano?

In realtà è una vera adorazione. Quando ero piccolo (mi ricordo che frequentavo le elementari) avevo un cugino più grande che non ne perdeva un numero e siccome ero spesso a casa sua quando non c’era, di nascosto a tutti, li leggevo avidamente. Penso che la mia passione per l’horror sia nata proprio così…

Il cinema “ZOMBESCO” deve molto anche a De Ossorio, raramente si possono percepire atmosfere cupe e marce come nella sua quadrilogia e poi questi templari ciechi hanno un fascino molto particolare. Inoltre come dice il buon gojira la fotografia di Raul Artigot è qualcosa di incredibile che nel formato dvd fa veramete pena…ah se solo esistesse quella leggendaria cinehollywood…

Ho trovato sia La Nave che La Cavalcata, entrambi full screen, video non eccelso, tantomeno l’audio, trattandosi di mux (ovvero video preso da un master estero, sicuramente una vhs, mixato con audio italiano).
Se sei interessato ai link mandami pure un pm.

Non posso dare certo torto a Gojira quando dice che nessuna compressione può rendere giustizia alla fotografia del film… e del resto sono film che emanano una certa atmosferà retrò degna dei fumetti “oltretomba” di cui parlavate… però a mio parere più di una visione non meritano.

Legittima questione di gusti. Io mi ritrovo a guardarli spesso. C’è da sottolineare quanto “el buque maldido” sia servito come fonte di ispirazione a Carpenter per “Fog”.
Riguardo alla reperibilità dei quattro titoli in italia su master eccellenti questa è la situazione per la distribuzione televisiva:

• le tombe dei resuscitati ciechi: Tv Port (non più attiva)
  • la cavalcata dei resuscitati ciechi: Tele Cine Nord (disponibile)
  • la nave maledetta: Top Tv (disponibile)
  • Terror beach - la notte dei gabbiani: Full video (disponibile)

Lo stesso accadeva a me, glieli scroccavo durante le vacanze estive.Benedetti siano i cugini…

Mio cugino era un vero divoratore di fumetti, grazie a lui non mi perdevo un numero di Jacula, Lanciostory, Skorpio e naturalmente Oltretomba.

Il questo ultimo capitolo della saga si cambia totalmente l’ambientazione, quindi più che un seguito è proprio un capitolo a sè, in realtà qui i templari resuscitati ciechi sono degli uomini che facevano parte di una setta da come viene spiegato durante il film, rispetto agli altri ci sono meno scene ridicole grazie anche ai pochi dialoghi, con lo scenziato che parla come il Marzullo dei tempi migliori e uno degli altri protagonisti che si lamenta di non capire quello che dice. Bellissima la scena finale

Con i resuscitati che riaffiorano dal mare

probabilmente il finale era aperto ad un’ennesimo seguito che però non è stato girato.

Il dvd Mosaico ha l’audio fuori sincrono e forse è anche tagliato.

1 Mi Piace

Dvd Sinister qualitativamente molto buono, con un master in alta definizione e buon bilanciamento dei colori che permettono di esaltare la splendida fotografia di questa pellicola ammantata da un’atmosfera lugubre, grazie alla nebbia incombente e l’ambientazione sul galeone anbandonato.

Audio italiano e inglese 2.0, sottotitoli italiani, rapporto d’aspetto 1.85:1 (schermo pieno), come contenuti speciali trailer cinematografico, spot tv e titoli di testa in spagnolo.

Dei seguiti sui templari ciechi, é il mio preferito (per le cifre sopracitate) anche se, obbiettivamente, “La Notte dei Gabbiani” gli è superiore (grazie alle sue riuscite atmosfere lovercraftiane).

ps: segnalo solo un piccolissimo fuori sincrono di 1 secondo circa

2 Mi Piace

Anche meglio, mi permetto di sottolineare, il blu ray. Film che non mi dispiace affatto : l’atmosfera c’è, i templari ciechi fanno sempre la loro orrorifica figura, gli attori ci credono. Peccato quindi per gli evidenti limiti di budget : la barchetta giocattolo, era e rimane imbarazzante,e il motoscafo dove stanno le gallinelle è una bagnarola da due soldi. Però, che devo dire. L’operina in questione, me la guardavo e continuo a guardarla volentieri. Sarà l’età, mia… :blush::stuck_out_tongue_closed_eyes::roll_eyes:

2 Mi Piace

per caso anche nella copia blu-ray è presente al minuto 44:21 un brevissimo fuori sincrono? Oppure come spero, é presente solo nella versione in dvd?

1 Mi Piace

No, sul blu ray è tutto a posto… :ok_hand:

1 Mi Piace