La nazionale di calcio di San Marino

Martedi sera ho guardato la partita di qualificazione per gli Europei San Marino-Svezia su SMtv. Pensavo che Ibrahimovic & c. facessero una goleada alla nazionale del titano invece i sammarinesi hanno resistito sullo 0-0 fino al 65 !! Poi c’è stato il crollo ed è finita 0-5
http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/2011/09/07/576566-marino_regge_oltre_prima_arrendersi_alla_svezia.shtml

Il portiere del San Marino ha fatto dei buoni interventi tenendo conto che come ha detto il telecronista, aveva lavorato fino a poche ore prima :smiley:

Contro l’Olanda qualche giorno prima non era andata altrettanto bene… :frowning:

//youtu.be/ZrDo4fkcUTc

Ieri San Marino ha retto finché hanno giuocato in 11 contro 11! Poi c’è stata l’espulsione di un centrale difensivo e son crollati :frowning:

In ogni caso ci tengo a sottolineare questo record (cito wikipedia):
San Marino detiene tuttora il record del gol più veloce nella storia dei Mondiali, seppure nelle qualificazioni. In una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di USA '94, disputata allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna il 17 novembre 1993 contro l’Inghilterra, Davide Gualtieri segnò dopo soli 8 secondi. La partita finì poi 7-1 in favore degli inglesi.

//youtu.be/SGdQvqbIexk

Proprio l’altro giorno ne parlavo con un mio collega, io mi domando se ha ragione di esistere una Nazionale che non ha i mezzi per competere con praticamente nessuna squadra.Le trasferte saranno spesate a questi giocatori, volo, vitto, alloggio…per prendere sempre delle sonore batoste, ma chi lo fa fare a questi.Tra l’altro il giocatore più rappresentativo mi pare di aver letto che sia il portiere, che gioca nel Cesena come terza riserva.

Si, il portiere Simoncini è nella rosa del Cesena,ma non ha giocato ieri sera in Nazionale. L’altro giocatore più rappresentativo è Andy Selva che gioca nel Verona

Ho sempre pensato esattamente la stessa cosa, più che altro mi chiedevo se ci fossero degli introiti in denaro a giocare queste partite che servissero almeno a pagarne le spese, oppure ci rimettono soltanto?:confused:

Ma chi? Quello che giocava nel Catanzaro 10/15 anni fa? :rolleyes:
E quanti anni ha?

E’ questo:

Forse quello che dici tu era il padre :slight_smile:

Comunque a livello europeo nazionali come Liechtenstein,Andorra,Malta, Lussemburgo o Faroer sono sicuramente più competitive di San Marino

Probabilmente Blu petrolio parlava di Andy Selva:
http://it.wikipedia.org/wiki/Andy_Selva

No, parlavo di Selva… e infatti è lui:

Bè puoi sempre dire che sei in nazionale, mica cazzi!

Massimo Bonini era Sammarinese.

http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Bonini

Cavolo non lo sapevo! Che “sfiga” però…uno così sarebbe stato titolare (o comunque ottima riserva) nell’Italia di quegli anni.

Si scusami ho letto male il tuo quote

Un altro che ha calcato i campi di Serie A è stato Marco Macina:

Il bilancio della nazionale dal 1986 al 2011 è il seguente:
1 vittoria (contro il Liechtenstein)
4 pareggi (contro Turchia,Libano,Lettonia e Liechtenstein)
107 sconfitte
17 gol fatti e 471 subiti

Se non erro 8 dei quali segnati proprio da Andy Selva, a seguire poi tutti gli altri con un goal ciascuno.

Ma state a scherzà? Quanto pensate ci voglia ad entrare nella nazionale di uno stato di 32.000 abitanti scarsi?
Dopo di che ti fai trasferte in tutta europa, spesato da quella che cmq è la federazione di una delle nazioni più ricche d’Europa (anche se l’aria sta cambiando pure per loro…), a giocare contro quelli che normalmente vedi solo in tv. E sticazzi se ti becchi più manite che manate, tanto non è che a casa si aspettino chissa che da te…
Il complesso sportivo “olimpico” di San Marino non è niente male, mi ricordo ch ela prima partita su parquet, da ragazzino, la feci nel secondo campo del loro palazzetto di allora.
Dei pochi sammarinesi che conosco uno è nazionale di calcio, uno di atletica e una lo era di nuoto.
Io ci metterei la firma subito :lobster:

ci sono stato sabato scorso a san marino dopo tipo quei 35 anni che non ci ero più andato

non ricordo che impressione mi fece all’epoca, sabato mi ha dato l’impressione di trovarmi in un posto tra il ridicolo e il delirante

ciò non toglie che straquoto senz’altro quello che dice cippalippauser, peraltro ai tempi dell’università conoscevo una ragazza di san marino che era pure carina e ho sbagliato tutto, la dovevo allacciare bene e poi sposare, magari sarei entrato nella nazionale di calcio di san marino e l’altra sera avrei giocato contro ibrahimovic, gli staccavo una rotula al primo intervento e bluevelvet si fotteva i suoi 114 crediti

Cmq un esperienza che consiglio vivamente a tutti è quella di andare sulla pagina wikipedia della Nazionale di calcio di S.Marino e vedere la migliore vittoria, andare poi nella pagina degli sconfitti e così via… Si inizia una catena di squadre assurde e improbabili, dove probabilmente tutti noi avremmo potuto fare la vita dei campioni. Fatelo, non ve ne pentirete!

In onda ora su San Marino RTV il big match contro l’Inghilterra ! :rolleyes:

Venerdi c’è il derbyssimo Italia - San Marino :slight_smile:

Io prevedo un 6-0 per l’Italia

Bisogna dire però che l’italia non ha mai fatto grandissime partite con le “piccole”