La noche de las gaviotas - Terror beach - La notte dei gabbiani (Amando De Ossorio, 1975)

Titolo originale La noche de las gaviotas
Anno ESP 1975
Regia Amando De Ossorio
Cast Sandra Mozarovsky, Victor Petit, Maria Kosty, José Antonio Calvo

DVD Mosaico
https://amzn.to/3sGNTct

Audio ITA 2.0
Sottotitoli -
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h25m00s
Extra Fotogallery

I titoli di testa e di coda sono in italiano

Su youtube si trova una versione completa in italiano (dura 3 minuti in più) con dei titoli di testa diversi

che differenze ci sono con la precedente edizione in dvd ?

Non ho la vecchia edizione, quindi non posso risponderti

Aggiungo però che in questa edizione:

  • La parte iniziale è in inglese con sottotitoli italiani forzati
  • Per 3 volte ho notato delle “scariche” di pixel verdi di 1 secondo durante il film

eh io c’ho la vecchia edizione ma non sono in Italia e non posso controllare. Cosi’ a memoria manco mi ricordo se l’inizio in inglese c’era anche nel vecchio dvd…mi sembra di si ma bisognerebbe avere la conferma da chi possiede entrambe le copie, anche per valutare la differenza di qualita’ anche se, a memoria, la prima edizione non mi sembrava male come resa vivisa. Il film comunque e’ bello, la saga dei templari, seppur soporifera ha un fascino inquietante unico: i paesaggi, la spagna rurale e arretrata degli anni 70…

mi è arrivato oggi.
ho anche l’edizione precedente (anche se per adesso mi sarebbe difficile controllarla), ricordo che era cut di qualcosa nel prologo e soprattutto il master era abbastanza rovinato.
questo è decisamente migliore, pur non essendo eccelso, cmq buono.

segnalo cmq che sul retro cover è riportato il formato 4/3 - 1.78:1 ma è un’indicazione errata.
come giustamente scrive Xtorm il master è anamorfico :wink:

Ma quello col prologo cut non era quello de “La cavalcata dei resuscitati ciechi”? Che peraltro mi sembra fosse l’unico dvd tagliato della serie… o ricordo male io? :confused:

no era La Notte… tra l’altro il master era rovinatissimo.

piccolo ot: LaCavalcata invece lo ricordo come un buon dvd (letterbox però).

cmq, sempre a prosito di sti tagli… tutto il gore io lo ricordo anche nella prima versione, ma il prologo non era in inglese e probabilmente era saltata qualcosa…
io ricordo così… dovrei controllare il vecchio disco.

Ho controllato su dvdcompare le durate relative a questo film. Se su Youtube si trova una versione di 3’ in più, è solo perchè in velocità ntsc. Il dvd UK, integrale, dura appunto poco più di 85’. Indi sotto questo aspetto l’edizione Mosaico, almeno quella nuova, è inappuntabile.

Io avevo la prima versione e non si vedeva quasi nulla… sembrava addirittura che le scene fossero state girate di giorno e poi oscurate… peccato perchè non mi era dispiaciuto, anche se preferisco di gran lunga “La cavalcata dei resuscitati ciechi” e “Le tombe dei resuscitati ciechi” che vidi da piccolo su TeleGenova… mentre “La nave maledetta” non m’è piaciuto per niente!!! :oops:

Preso ieri il dvd nuova edizione, titolato appunto “Terror beach”. Non solo vengono reintegrati diversi minuti (in totale, ben sei!) rispetto alla prima (rititolata, chissà perchè, “La notte dei resuscitati ciechi”), ma la qualità video è nettamente migliore. Niente di miracoloso o eccezionale, sia chiaro, ma il livello è decisamente buono. Peccato il doppiaggio (realizzato per la tv, suppongo, visto che a quanto pare il film di De Ossorio non è passato per le sale italiche…) e l’assenza dell’audio originale spagnolo. Ma i templari in sè sono ancora figure riuscitissime, nell’ambito dell’horror, non solo europeo…

Una cosa per chi la prima edizione del dvd
I titoli sono quelli italiani d’epoca o pensate siano stati tradotti al computer ?

Per quanto riguarda la questione della notte, non è un impressione , all’epoca in spagna il 90 percento delle scene notturne venivano girate di giorno e poi trasformate in notte la famigerata NOTTE AMERICANA odiatissima per usare un eufemismo dai direttori della fotografia dell’epoca, ma necessaria per questioni di budget (girare di notte era troppo dispendioso).

2 Mi Piace

Nel mio dvd Sinister, c’è un punto al minuto 13:10 in cui l’audio italiano salta nonostante si senta il rumore in sottofondo del mare e gli attori muovano le labbra (per scambiarsi 2 battute)…Assurdo!

Per inciso: nel vecchio dvd Mosaico lo scambio delle battute era presente!

Mi auguro che nell’edizione in blu-ray tale difetto (gravissimo) non sia presente! Che cialtroni!

1 Mi Piace