La orca (Eriprando Visconti, 1976)

Ho pensato pure io la stessa cosa… io ho aspettato un po piu’ di tempo per acquistarlo e, francamente sono rimasto ancora una volta deluso e ringrazio Renato per l’ottimo lavoro di raffronto fatto tra le due edizioni… mi spiace molto perchè pur non amando molto il cinema di Eriprando Visconti (“Una spirale di nebbia” non mi era piaciuto per nulla, come avevo già detto nell’apposito post!), questo al contrario l’ho adorato fin da subito e, non solo per il valido cast (ho sempre adorato M. Placido e F. Bucci) ed una bellissima Rena Niehaus, che, prima di questo film neanche conoscevo, ma anche per la storia e le ambientazioni e, concludo con il segnalare che, nella fascetta interna, avrebbero fatto meglio a mettere una foto della protagonista, piuttosto di un disegno raffigurante la stessa… come quella fatta vedere da Giorgio Brass… però, prendetela come un’annotazione di gusti personali!!! :confused:

//youtu.be/SJApGOouUBA

In ogni modo il film è bello, personalmente avrei solo tagliato la sequenza onirica con Placido sulla barca che vede la Niehaus come la madonna.

Le scene erotiche sono davvero forti, anche dopo 35 anni…

Scusate eh,ma news sull’uscita del film da parte di Camera Obscura ce ne sono?

Alla fine mi sono arreso ed ho acquistato il dvd Cinekult (a 7 €uri mi sembrava un acquisto fattibile no?).Il film è bellissimo,Prandino Visconti sapeva il fatto suo c’è poco da fare girava molto bene ed è riuscito a “far sentire” alla grande le atmosfere malsane,sia a livello fisico che psicologico,che ci sono in questo film.E poi c’è un ottimo cast da Placido a Bucci,a Corazzari alla brava e bella Niehaus tutte facce giuste che si addicono perfettamente ai personaggi interpretati.Film,imho,imprescindibile e che risulterà attuale anche fra molti anni.

L’attesa è finita: finalmente siamo riuscita a registrare l’ultimo extra (dopo millemila disavventure). Adesso il dvd può essere chiuso e messo in vendita a breve.
Ci sarà un commento audio con Rena Niehaus (in tedesco con i sottotitoli in inglese).
Rena è diventata estremamente refrattaria ad apparire in video ed ha accettato di partecipare al dvd solo se non l’avessimo filmata.

Grande ! e contemporaneamente uscirà anche il blu ray ? e per il seguito ci sono speranze ?

Ci credo, con tutto quello che ha dovuto subire su quei set… eheh

“Benissimo”, cosi’ il titolo che stavo aspettando - Wild Beasts - slitterà a ottobre o a chissà quando! :mad:
Comunque di “La Orca” mi tengo ben volentieri l’ottimo ed economico dvd della CineKult, in tempi di vacche magre come questi, 24 € per un dvd sono una follia.

Veramente Wild Beast è il prossimo, è già pronto…

Niente blu ray, o almeno non per noi.
Tra l’altro il nostro transfer (contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare) non è hd.

Se il dvd de La Orca andrà bene potremmo anche pensare a far uscire il seguito.

Sarà anche pronto, ma su d&t Mailorder Shop non si può ancora prenotare. :confused:
Comunque speriamo che la Camera Obscura faccia uscire dei titoli completamente inediti (specie gialli e polizieschi), sarei ben felice di comprarli; purtroppo di “La orca” ho già il dvd italico che si vede discretamente bene e quindi non me la sento di fare l’upgrade.

È pronto e stiamo controllando i check disc. Se non ci sono problemi si va in stampa quanto prima

L’idea è quella.
Comunque continueremo a preferire la qualità alla quantità anche se presto inizieremo a far uscire un dvd al mese, più o meno.

Assolutamente legittimo, ci mancherebbe.
Comunque ripeto che il nostro transfer è completamente diverso, da qualche parte in questo topic ci sono anche screenshot comparativi.

In uscita il 31 gennaio. Già ordinabile.

Disponibile da martedi in tutti i soliti negozi

Salve a tutti, avrei un paio di domande e scusate l’ignoranza:

  1. entrambi le versioni in DVD sono integrali, niente scene tagliate ed uguale durata?

  2. Vedo che l’edizione reclamizzata da Giorgio Brass è in tedesco. In quali negozi è reperibile?

Grazie in anticipo.

Identica durata ma master completamente diversi.

Trovi tutto alla fine del primo post di questo topic: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?25868-[LABEL]-Camera-Obscura-info-e-catalogo&highlight=Obscura

Comunque non reclamizzo nulla, porto solo informazioni facilmente verificabili e le porto di prima mano, mettendoci il nome e la faccia.

finalmente ho visto questo film nell’ottimo dvd Camera Obscura

bel film per carità, ma sono altri i film di Prandino Visconti che mi hanno colpito ed entusiasmato
questo penso che risenta troppo del periodo in cui è stato girato, per la tematica trattata che evidentemente ha shoccato il pubblico dell’epoca (peraltro il film guadagnò moltissimo) ma oggi non sconvolge nessuno
certo rimangono scene forti, attori bravissimi, atmosfere piene di fascino, ma mi è rimasta una punta di insoddisfazione
anche le indagini trattate senza troppa cura non è che l’abbia apprezzata tanto come scelta… cioè, capisco che sei interessato ad altro, ma allora non mostrarmi nulla (idem i personaggi dei mandanti, il cieco e l’altro che si vede all’inizio, boh, manco ho capito che senso avessero…)

Prima recensione internazionale: http://www.mondo-digital.com/laorca.html

in questo caso la penso diversamente dal buon Robby.
imho La Orca non è un film “datato”, il suo essere esplicitamente una sorta di riflessione sulle dinamiche psicologiche vittima/carnefice ne fa in un certo senso un film atemporale, perfino “universale” -ma, ripeto, è solo un mio punto di vista.
la regia di Visconti è attenta a cogliere le sfumature psicologiche dei personaggi, anche le più problematiche, senza tirarsi mai indietro… il risultato ha una potenza concettuale e visiva disarmante.

ieri finalmente mi sono goduto il dvd CameraObscura di questo film che adoro e che resta il mio preferito del regista insieme a Una Spirale di Nebbia.
si può tranquillamente parlare di “edizione definitiva”: master eccellente che ci restituisce l’ottima qualità della fotografia livida del film.
as usual, CO tratta il nostro cinema con la massima attenzione possibile non trascurando nessun dettaglio delle edizioni che produce.

non ho ancora visto tutti gli extra, ma la videointervista a Colombo sì… realizzata con la consueta professionalità ed eleganza.
è sempre molto emozionante sentire parlare Corrado del cinema di Visconti. molto, molto emozianante.

CAMERA OBSCURA STRIKES AGAIN
:rolleyes:

1 Mi Piace

Nell’ultimo Nocturno l’anonimo recensore, dopo aver ricordato “l’esaustivo dvd della Cinekult”, sentenzia a proposito del CO: “Buona la qualita’ video, ma modesti gli extra”. :slight_smile:

Unico commento possibile: ah ah ah