La parte del leone

Premetto subito che non è assolutamente Il grande ruggito.

Captato in rai in b/n in un tardo pomeriggio estivo nel 1980 o 81. non escludo potesse essere un telefilm (la fattura era quella e i volti non proprio coevi), anche se la carica sanguinolenta della scena lo rende scarsamente probabile.

La location era forestale. Non ricordo se un cacciatore, uno zoologo o un fotografo (la memoria è sbilanciata su quest’ultimo) si avvicina a un leone apparentemente calmo (non saprei certificare se fatto uscire da una gabbia aperta). Questo gli balza addosso e tra morsi e zampate lo mette ko. Qualcuno riesce a dividerli in tempo. Ricordo il corpo del malcapitato (non morirà) che urla rotolare più volte. Una volta fermo, lo si vede riverso di fianco, inzuppato di sangue, specie lungo tutto il braccio e buona metà del petto. Nient’altro. Ricordo solo che rimasi colpito dal passaggio di una scena simile in rai a quell’ora, sebbene vista in b/n.

Per la corretta individuazione, sono graditi specifici link.

1 Mi Piace

Può essere?

2 Mi Piace

@SWAT ci va quasi vicino ma non è lui. non era un documentario, la scena avveniva all’interno di una narrazione, se filmica o telefilmica non saprei dire. comunque era parlato e l’uomo urlava durante l’assalto e c’era molto più sangue di quanto si vede in questo video.
ricordo che il fattaccio accadeva in un contesto di vegetazione abbastanza fitta (una foresta o una giungla). la disposizione della scena dell’attacco era frontale e in campo medio-lungo, senza carrelli o riprese a schiaffo. il leone stava all’interno di una gabbia lasciata aperta e lui si avvicinava, credo per fotografarlo. dopo essere stato gravemente ferito l’uomo rotolava più volte su stesso, fino a svenire fermandosi su un fianco. non ricordo se il leone viene ucciso o no.

2 Mi Piace