La pelle che abito (Pedro Almodovar, 2011)

http://www.imdb.it/title/tt1189073/

ottimo film di Almodovar, che nonostante gli anni e i tanti lavori fatti continua a fare cose interessanti e piacevoli

questo pensavo fosse una sorta di remake di Occhi senza volto ma non ci ho ritrovato granchè, giusto un paio di momenti, un’ambientazione e poco altro

Sfortunatamente perduto in sala, lo recuperai mesi dopo in dvd. Mi piacque, ma certo meno rispetto agli ultimi titoli di Almodovar (diciamo da “Tutto su mia madre” in poi). Cast impeccabile (con in testa un Banderas che tornava a lavorare col regista iberico dopo ben 21 anni, e da troppo tempo non era così bravo e convinto), storia morbosa e “folle” il giusto (dal romanzo “Tarantola”), ma anche qualcosa che non va: un pò di minuti superflui (diciamo una decina), e l’assenza di “colpi bassi” allo spettatore (di solito mi lamento della gratuità di certe scene violente o orrorifiche. Qui, incredibilmente, il regista si è contenuto, fin troppo…). Una certezza, comunque: Almodovar non ha mai girato tanto bene, sfoggiando cura ed eleganza sopraffine. Di una precisione…CHIRURGICA, appunto!
P.S. Dvd nostrano Warner vergognosamente privo di extra, trailer escluso. Meglio il dvd UK, pur con subs english fissi: c’è un dietro le quinte di 12’, galleria fotografica, teaser e trailer. Inoltre, il pur apprezzabile doppiaggio italiano svilisce un pò le voci originali, specie Banderas col suo tono “cavernoso”…