La pelle degli altri - Nigeria in fiamme (Marino Marzano, 1970)

“La pelle degli altri”, mondo africano di Marino Marzano in risposta polemica ad “Africa addio”: pensate che era stato annunciato con il titolo “Buongiorno Africa”! Sicuramente è da includere anche altra roba.

“La pelle degli altri (Nigeria in fiamme)” riporta un visto censura del '70, ma risulta uscito solamente nel '72. Ad essere precisi, non è ascritto in alcuna fonte tra i mondo movie, ma a supporlo sono soltanto io, che nemmeno l’ho visto. La logica che mi porta a pensarlo è la stessa valida - con il mio metro - per innumerevoli altri titoli: la presenza di scene particolari era imprescindibile per giungere con un documentario al mercato delle sale, mutuando inevitabilmente anche il prodotto moralmente più immacolato. D’altronde, anche i ‘corti’ di Jean Rouch, documentarista molto amato a sinistra, che i soliti critici minchioni contrapponevano quale esempio edificante alle pellicole “sensazionaliste” dei Castiglioni, riservavano roba sconsigliabile alle mammolette. E lo dico da elettore di sinistra.

Pitt

1 Mi Piace

Ma secondo te è possibile trovarlo?

Qui:

http://www.filmweb.pl/f466015/Pelle+degli+altri,+La,1970/obsada

dicono che la colonna sonora è di Fred Bongusto.

Mai visto in giro, ciò non toglie che…

1 Mi Piace

Qualche info in più sul film dai documenti ministeriali reperibili su Italiataglia:

1 Mi Piace

I have a lot of interest in this movie; has anyone ever unearthed more information - or even the movie itself?

1 Mi Piace

I inquired about this title a few months ago. A 35mm print is preserved on at the CSC in Rome, but it has never been digitally transferred (nor on VHS).

1 Mi Piace