La planque (Akim Isker, 2011)

TRAILER

Frizzante commedia gangsteristica che a mio giudizio avrebbe meritato ben più fortuna di quella che ha avuto.
Cooprodotta da una filmfactory franco-magrebina, Les films Alakis, e dall’onnipresente EuropaCorp.

Non mi dilungo troppo, tanto ho capito che 'sti film me li vedo solo io :rofl:
Comincia con una rapina milionaria ed una corsa in panda (vecchio modello!) per le vie di Parigi, prosegue con una mezz’oretta di commedia degli equivoci al fulmicotone in una stazione di polizia di quartiere per concludersi con un grande omaggio a Drugstore Cowboys, un finale col botto all’interno del più grande raduno di sbirri di Francia, con tanto di esercitazioni alla giochi senza frontiere (Gus Van Sant non era arrivato a tanto!)

Ritmi comici serratissimi che si mischiano ad un’azione altrettanto serrata, senza lasciare attimi di tregua.

Peccato per lo spunto della bambina terribile buttato sul piatto nella prima parte del film e poi perso un po’ per strada (che fine ha fatto?!?!): personggio carino che avrebbe dovuto essere sfruttato meglio.

Nota dolente: fuori dalla Francia il film ha circolato molto poco, distribuito solo in germania, in giappone e in alcuni paesi dell’est europa.
Ho frugato abbastanza nel web ma ahimè non ho trovato nessun sottotitolo!

https://www.amazon.it/planque-Edizione-Francia-Jalil-Naciri/dp/B006LR7UNG/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=la+planque&qid=1633646380&s=dvd&sr=1-14

3 Mi Piace