La polizia ordina: sparate a vista (Yilmaz Atadeniz + Giulio Giuseppe Negri, 1976)

Per chi fosse interessato a conoscere il cast reale del film (tutti turchi in pratica, a parte la Loncar e Gordon Mitchell), il film in Turchia ha il titolo Gördüğün Yerde Vur.

1 Mi Piace

quanto a bruttezza se la gioca con Bersaglio altezza uomo, peccato perchè Istanbul è un’ottima location…

di film turchi ne ho visti parecchi…dagli anni '70 ad oggi (quelli di oggi sono davvero belli, hanno il sapore del cinema d’oltralpe)…
Questo, però, non è proprio il massimo, pessimo l’attore protagonista (Tony Tiger? Ma come si chiamava? E la stessa storia di Gianfranco Fabiani di “La gang dell’arancia meccanica?”-che però è caruccio, come film).

Certo, potevano osare davvero di più, Gordon Mitchell spentissimo davvero, ecco io salvo solo i due malviventi simpatici che vengono fatti fuori dalla polizia…ma perchè doppiare dando nomi in inglese? Che c’era di strano se i personaggi si fossero chiamati Erol, Bulent, Ali ecc??? Boh…

Aridatemi Guido Zurli, please!

1 Mi Piace

Ho visto solo ora che è uscito il dvd Federal
http://www.amazon.it/La-Polizia-Ordina-Sparate-Vista/dp/B004WUBRZ6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1333917967&sr=1-1

Dato che non ho il dvd AY potrei farci un pensierino, ma c’è quel 2.35:1 letterbox in copertina che mi fa tentennare

Ma la qualità del master AY è come quella del trailer o peggio?

//youtu.be/S2LRdQdWTgU

direi che siamo lì, anche se non me lo ricordo (ma da quel che avevo scritto in questo topic…)

comunque ho preso 3 frame a caso per dare un’idea, e sembrerebbe un pelo meglio

http://img29.imageshack.us/img29/8392/vlcsnap2012040823h23m05.png
http://img546.imageshack.us/img546/3010/vlcsnap2012040823h24m56.png
http://img201.imageshack.us/img201/2963/vlcsnap2012040823h26m00.png

che mi dite degli extra del dvd federal?

Mi ritrovai questo dvd in un box della alan young insieme a “paura in città” e altri film…è finito direttamente nella spazzatura nel vero senso della parola…

Lo fanno dopo la mezzanotte di oggi, cioè Venerdì 31 MAGGIO ore 02:30 su AB CHANNEL, qualcuno può registrarlo per capire che master mandano in onda? Io becco sempre il segnale disturbato da questo canale…

Difficilissimo trovare anche un solo aspetto positivo di questo thrilleraccio finto poliziottesco. Poteva avere un certo magnetismo esotico, per via dell’ambientazione turca, che non ha (c’è addirittura “Corso Vittoria”!?). Poteva avere un po’ di sana azione, sparatorie, inseguimenti e scazzottate, che non ha (per via della comicità involontaria delle suddette scene). Poteva rifugiarsi in un parterre di belle sgnacchere, che non ha, perché quantomeno non le valorizza. Delle musiche non ne parliamo. I dialoghi sono pura letteratura, le facce tutte sbagliate, i vestiti incredibili. Vogliamo parlare del completino viola di mr. Tony Tiger, per altro riciclato in più scene? Delle sue irresistibili doti da playboy che se le bomba tutte a colpi di baffoni e basettoni? Delle mise da casalinga disperata di Beba Loncar? Cavolo ma neanche un parrucchiere di scene avevano? Pare sempre si sia appena alzata dal letto. I mitra a ricarico moncolpo… insomma, una fatica arrivare fino in fondo!

1 Mi Piace

Se non sbaglio la scena che citi è in Polizia selvaggia, c’è anche una fotobusta che la ritrae.

Segnalo che Atadeniz e Negri avevano già collaborato in precedenza per realizzare Quei paracul…pi di Jolando e Margherito… E che in entrambi i film il production manager era Bruno Vani! :scream:

2 Mi Piace

Gli extra del DVD Federal consistono in due interviste di ca. 13 minuti; una al regista Giulio Negri e l’altra a Luca Rea.

Negri parla per ca. 4 minuti del film e della lavorazione di quattro settimane a Istanbul e il rapporto con Beba Loncar. Per il resto, racconta il suo percorso biografico, dal giornalismo in età giovane passato poi al cinema e infine alla politica negli anni 90. Fu colpito da un ictus nel 2000 e il suo stato di salute ridotto si vede chiaramente qui, a volte si fa fatica a capire le sue parole. Comunque abbastanza carino, peccato per i rumori in fondo.

Devo dire che gli extra curati da Paolo Toccafondi e Tommaso Santi per i vecchi DVD Cecchi Gori, Federal, Terminal Video mi sono sempre piaciuti (per esempio l’intervista a Gino Capone negli extra di “Un poliziotto scomodo”, Dardano Sacchetti nel “La polizia è sconfitta”, Umberto Lenzi negli extra dei suoi vari poliziotteschi o “La casa delle anime erranti” ecc.) e perciò non ho buttato queste edizioni. L’intervista a Negri (che mi sembra essere del 2008) per esempio: oggi è forse l’unica possibilità di sentire un cineasta sempre rimasto ai margini del cinema di genere…

1 Mi Piace

Non ricordi se dice qualcosa in merito al ruolo che aveva avuto Atadeniz? Si erano divisi le riprese da girare forse?

1 Mi Piace

Ciao,
ho appena controllato; Negri parla solo un po’ della genesi del progetto (come andavano alla moda i poliziotteschi dopo i western, perciò scrisse un trattamento per Bruno Vani che poi sviluppava in una sceneggiatura), quanto fosse ottimo il rapporto con la Loncar e Gordon Mitchell e non menziona affatto i collaboratori turchi.
Sembra dunque probabile che Negri abbia girato almeno parte di questo film, a differenza di “Quei paracul di Jolando e…”, che era un prodotto turco solamente distribuito da Vani e Negri.

2 Mi Piace

Se ti è possibile potresti caricare qua uno screenshot di Negri preso da quella intervista?
Grazie

Grazie delle info!

Da quel che diceva Kunt Tulgar quando stavo in Turchia, Atadeniz sarebbe il vero responsabile della regia. Forse e’ più probabile che Negri abbia curato la sola versione italiana (dialoghi? Eventuale montaggio? Le scene con Gordon Mitchell e Richard Harrison?)…bisognerebbe raffrontarlo con la versione turca di cui non ricordo al momento il titolo

1 Mi Piace

Dort hergele, da non confondersi con l’omonimo film del 1987 con Cuneyt Arkin.

2 Mi Piace

Scusa il ritardo, ma eccolo qui :+1:

3 Mi Piace