La polizia s'incazza. Spie, assassini e sbirri del cinema italiano (Pergolari)


Dizionario che nel titolo (e nel colore) richiama al genere giallo, ma ad una veloce occhiata rimanda decisamente più al nostro poliziesco. Un libro che avrebbe potuto senz’altro uscire per le Pollanet Edizioni, se fossero mai esistite.

Ad una rapida occhiata come ti è sembrato?

la copertina non è proprio struggente

Il libro è strutturato come un dizionario vero e proprio; in ordine alfabetico ci sono attori, registi, musicisti ecc.ecc. più rappresentativi del poliziesco italiano, cinema civile compreso. Diverse immagini in b/n. Ad una veloce occhiata mi è parso piacevole, ma non ho approfondito.

Ah, c’è una introduzione di Alberto Pezzotta.


Eh concordo… potevano fare di meglio.

Dovrebbe essere la riedizione del libro precedente, quello con Mark in copertina, andato fuori catalogo dopo il fallimento della casa editrice “Un mondo a parte”

Saranno tre volumi: il primo è dedicato agli autori mentre il secondo ai film (dagli anni Trenta).

Spy, gialli e polizieschi un po’ come i volumi della Gremese del Dizionario del cinema italiano.

Quindi vale la pena di ciapparselo/i, grazie per la segnalazione.

io lo dico sempre, per fare il libro definitivo sull’argomento bisognerebbe fare un accordo-capestro con la sac per avere i diritti sulle immagini dei poster, chiudere Renato tre mesi in una stanza a ricordarsi tutti i caratteristi che ha visto negli ultimi 20 anni e convincere mark920 a riguardarsi tutti i film che non si ricorda e scrivere i suoi rendiconti tranchant di 6 righe massimo