La Polvere degli Angeli (P. Aaron, 1979)

Titolo: La Polvere degli Angeli (A Force Of One)
Regia: P. Aaron
Anno: 1979
Paese: Usa
Genere: action
Durata: 90’
Cast: Chuck Norris, Jennifer O’Neil, Clu Gulager, Ron O’Neal
Produzione: American Cinema Productions

Link IMDB

Cultissimo norrisoniano, se non il suo migliore, tra i migliori, almeno per me.
Il film ha un piacevolissimo taglio stradaiolo, grezzo e verace, da b-movie poliziesco anni '70, e del resto di quello si tratta. Non ci si crede ma i dialoghi spesso sono molto ficcanti e azzeccati, come quello splendido tra Norris e la O’Neil subito dopo la morte di Charlie, il figlio di Norris nel film. Lei cerca di riportarlo alla calma ed alla razionalità, prevedendo una vendetta belluina, lui dice che quando muore un poliziotto gli altri poliziotti hanno la licenza di caccia autorizzata nel taschino, mentre per un cittadino normale questo non è consentito. E’ la Legge, replica lei; la conosco bene la Legge, dice lui, ho servito questo paese nei meandri più luridi del sud est asiatico (chiaramente, un reduce del Vietnam).
Asciutto, ben diretto, maschio (si pensi anche ai combattimenti sul ring, agli antipodi del glamour stallionano, con colpi sordi, senza alcuna accentuazione dei rumori), il film ha ricevuto naturalmente le sue belle critiche spocchiose, tant’è che il titolo A Force Of One fu storpiato in A Farce Of One. Iconica pure la locandina “yoga”.
Non male l’edizione del film Quadrifoglio, con annessi tre trailer del film come extra.

premesso che non avevo mai visto un film con Chuck Norris e quindi forse mi mancano le basi, ho trovato il film un po’ troppo basico e difficilmente proseguirò in questo percorso cinematografico
in particolare mi hanno deluso proprio le scene d’azione che avrebbero dovuto essere il piatto forte di una storia abbastanza convenzionale e girata con quel poco che si ha, ma comunque discretamente
pessima Jennifer O’Neil, nel ruolo di poliziotta credibilità sotto zero
il master di Prime Video è eccellente