La prima volta...allo stadio

La mia domenica “bestiale” é stata di selezionare vestiti, oggetti e una marea di ricordi di mio padre, scomparso diversi mesi fa
Non c’é stato un momento che i miei pensieri sono riaffiorati tutti nitidissimi, tra cui la prima volta che quella domenica, esattamente il 29 ottobre del 1978 a pochi giorni del mio compleanno, mi disse di prepararmi che saremmo andati allo stadio Olimpico, perché un suo collega al lavoro gli regaló 2 biglietti in Tribuna Tevere.
Finalmente i miei aquilotti li avrei visti dal vivo, senza dover vedere 90mo minuto o Domenica Sprint:quella domenica la Lazio giocó con il L.R.Vicenza di Paolo Rossi, Filippi, il portiere Galli…
Vincemmo 4-3,Giordano realizzó 3 reti, ma mi rimase impresso l’atteggiamento di mio padre, per tutto il tempo si mise a leggere il Messaggero, fregandosene altamente della partita, di tutto il caos e della gioia provata dal figlio…

3 Mi Piace

Mai stato allo stadio per vedere una partita ma solo per eventi “collaterali” (concerti, conventions,…)

1 Mi Piace

La prima volta che sono entrato in uno stadio è stato all’Olimpico il 2 aprile 1975 per Italia - USA (10-0). Ricordo che quando il padre del mio miglior amico a sorpresa ci disse che ci avrebbe portato a vedere la nazionale ebbi una botta di adrenalina incredibile. Feci allestire in fretta e furia da mio padre l’asta della bandiera segando il manico in legno (oggi sembra fantascienza) di una scopa. Il vessillo era un residuo dei mondiali del 1970…

Per quanto riguarda invece la Serie A, da bambino non avevo ancora una coscienza calcistica definita e tifavo per la Juve solo perchè vinceva. Qualche anno dopo (1/10/1978), sempre a sorpresa, alcuni miei zii di fuori vennero a vedere Lazio-Juve e mi portarono in Curva Sud. Ricordo che non mi appassionai per niente.

Pochi mesi dopo (17/12/1978) andammo con quel mio amico del cuore per la prima volta da soli sempre in Curva Sud e sempre in una partita con la Juve ma sponda giallorossa (1-0, Dibba) e fu l’epifania. Da allora non ho mai smesso…

2 Mi Piace

Praticamente @King_Ghidorah 3 partite prima della mia…
:wink::soccer_ball:

1 Mi Piace

Lolla, che c’è di triste che piangi? Mi preferivi juventino? :joy:

2 Mi Piace