La prima volta in un cinema a luci rosse

Porcellino pene equino, regia di Sacco.

5 Mi Piace

mistero forse risolto: in piemonte, in concomitanza col christine di carpenter, usciva proprio questo…:

1 Mi Piace

Ma la vera domanda è: Swat è mai entrato in vita sua in un cinema a luci rosse? :grin:

2 Mi Piace

Quando c’era il periodo d’oro dei cinema a luci rosse, lui era solo uno swattolino. Ma proprio ino ino.

3 Mi Piace

No mai, sono di un altra generazione come ha giustamente osservato @rodar e francamente va bene così :sweat_smile:

4 Mi Piace

Veramente i cinema a luci rosse sono esistiti fino a pochissimi anni fa, e qualcuno esiste ancora, tipo quello di questo thread. Quindi non è questione di periodi d’oro o altre generazioni. Ma va bene così, Swattone va preservato da cose brutte e cattive…

3 Mi Piace

Ecco, racconto il mio aneddoto.

Quando studiavo a Bologna (primi anni 2000), nel mio quartiere periferico, ci stava una sala a luci rosse che evidentemente era ormai in fin di vita; ogni tanto ci passavo davanti e c’erano soltanto ragazzotti magrebini che facevano capannello spavaldi davanti all’ingresso ed immagino che fosse in sostanza un posto da marchettari. Ad un certo punto mi ero messo in testa che volevo imparare a fare il proiezionista; mi sembrava che quello fosse un contesto estremamente easy per inserirsi ed imparare a maneggiare pizze e proiettori, un posto dove sono senza risorse e dunque un ragazzetto che veniva a lavorare a gratis per imparare il mestiere poteva fare comodo. Di conseguenza un giorno presi il coraggio a due mani ed entrai chiedendo del proprietario (che ovviamente si rivelò essere il signore canuto che stava in biglietteria). Mi trovai davanti a sto vecchietto e gli chiesi se era disponibile ad insegnarmi il mestiere e costui ebbe l’ardire di rispondermi che ci stava solo a patto che entrassi in società con lui… Voglio dire, ti trovi davanti un ragazzotto ventenne, capellone, che sembra uno scappato di casa, pieno di ideali e buona volontà (ed evidentemente senza fresca nelle tasche) e gli proponi di cacciare dei soldi per andare a tappare i buchi della tua impresa in perdita che, inevitabilmente, nel giro di qualche anno andrà in malora?!? O, ancora peggio, gli chiedi di entrare in società così diverrà il soggetto sul quale i tribunali potranno rivalersi in caso di fallimento?
Ci rimasi malissimo, all’epoca ero molto ingenuo e pieno di pensiero positivo ma comunque mi resi subito conto che il viscido individuo cercava un pollo di cui approfittarsi, che cercava di incularmi ed accollarmi i suoi debiti.

Invece che dirmi che la situazione economica era pessima e che non era aria, di andare a rompere i coglioni a qualchedunaltro, cercò di invischiarmi nel suo mare di merda dandomi un oneroso giogo da portarmi appresso per chissà quanti anni… Invece che sostenere la gioventù e i suoi sogni non si fece scrupoli nel cercare di rovinarmi la vita per cercare di togliersi dalle grane lui…

Vecchio bastardo. Da quel momento ho perso la motivazione e non ho più cercato qualcuno che mi insegnasse a fare il proiezionista.

Per cui, per tornare in topic, in vita mia una volta sola sono entrato nella hall di un cinema porno e tanto mi e bastato per farmi schifo al punto di non metterci mai più piede.

12 Mi Piace

Gran bell’aneddoto. Attorno, ci si potrebbe costruire un film di alta qualità. Diciamo che proprio una ventina d’anni fa, quando aveva grinta e spirito adeguati, un Paolo Virzì sarebbe stato il regista più consono, caro Frank. O, se ti andava male, un Gabriele Muccino. Già spompato…:grin::relieved::nerd_face:

2 Mi Piace

Hai la faccia di una persona perbene e quello cercò di approfittarsene. Non che io abbia una faccia truce, tutt’altro, ma se mi ci metto riesco a essere discretamente sgradevole. Dunque se mi presentavo con una espressione delle mie (non sono cattivo, è che mi disegnano così), quello mi lasciava tutta la cabina di proiezione.

4 Mi Piace

Io avrei accettato, avrei preso in mano il locale e l’avrei trasformato in un cineclub hard con la proiezione di tutti i classici… E pian piano avrei estromesso il manigoldo… :grin: :grin: :grin:

4 Mi Piace

Cineclub hard con proiezione dei titoli classici? Lo avrei frequentato volentieri. :ok_hand:Ma saremmo stati quattro gatti, abituali. :pleading_face:E la chiusura, sarebbe stata inevitabile. :skull_and_crossbones:Sognare, è stupendo. La realtà, è dura e spietata. Soprattutto verso i cinefili…:scream:

4 Mi Piace

Ora mi è venuta la curiosità e sono andato a cercarmi il cinema su google maps.

Attualmente è chiuso ma vedo che ha resistito fino a poco tempo fa, come testimonia questa foto.

Forse devo rivedere le mie posizioni e smorzare il mio astio, l’anziano signore probabilmente era un benefattore ed io, equivocando il suo atteggiamento, non ho saputo cogliere al volo l’occasione che egli generosamente mi proponeva :rofl: :rofl: :rofl:

7 Mi Piace

O magari, ad essere cattivi e maligni, aveva su di te qualche mira di altro genere… :face_with_hand_over_mouth:

5 Mi Piace

la mia prima volta in un cinema a luci rosse fu a Monaco di baviera nel 92,ricordo una sala enorme,dove facevano prima del film dei brevi spettacoli live ,del film ricordo pochissimo ,ma mi ricordo i vecchi tedeschi all interno concentratissimi,e il pavimento appiccicosissimo…sono rimasto seduto tenendo le punte dei piedi stile ballerina classica di danza ,poi un paio di volte nella mia citta,ma piu che cinema era un club scambista praticamente,ricordo un vecchietto seduto davanti a me assomigliante a macario che continuava a girarsi e a chiedermi se andavo a casa sua dopo la proiezione a bere qualcosa…

5 Mi Piace

ma esistono ancora i cinema a luci rosse?
So che dalle mie parti proprio ad un passo dal confine svizzero fino a poco tempo fa ce n’era uno ancora in attività, mi ricordo che ci andai da ragazzo con amici ma non ci fecero entrare perchè uno dei miei amici non era ancora maggiorenne

1 Mi Piace

Stando a Facebook dalle mie parti ne esistono ancora 2. Forse.



Uno a Botrugno, uno ad Acquarica, provincia di Lecce. Ovviamente conto di farci un salto il prima possibile, in cerca di memorabilia cartacei… mica di… “avventure”!
Ricordo inoltre che durante un programma televisivo di quelli culinari (di cucina locale, non di culi) che fanno la domenica verso ora di pranzo raccontando la storia, le peculiarità e le primizie del territorio si parlò 10 secondi del cinema x adulti che sopravviveva in quel paese. Un circolo di anziani che non volevano rinunciare a vedere i loro film preferiti “costringendo” l’attempato proiezionista a non chiudere i battenti. Purtroppo non ricordo la località. Che si sia creata una situazione simile nei suddetti paesi (Botrugno proprio un paesino) dell entroterra salentino?

3 Mi Piace

Dopo un rapido controllo (da approfondire cmq) a Botrugno mi sa di no…
ma ad Acquarica invece…

Appena finisce il Natale commerciale - lavoro 7 giorni su 7 :tired_face: - ci devo fare x forza un salto

4 Mi Piace

caspita 15 spettatori a serata se pensiamo che nei cinema normali capita di vederne anche meno non è male, comunque pensavo anch’io di vedere se quello che ricordo come cinema Italia a Ponte Chiasso sia ancora in attività.

4 Mi Piace