La punition - La punizione (Pierre-Alain Jolivet, 1973)

Mai sentito. Di che film si tratta?

3 Mi Piace

Se rammento bene, la Schubert in questo film è nuda dall’inizio alla fine. Tanto basta,ti pare?:sunglasses::heart_eyes::pig::wink:

4 Mi Piace

So però pure più che promette molto più di quello che poi mantiene. Così ho letto. Certo Karin nuda dall’inizio alla fine penso che sia già una buona ragione per vedere il film.

1 Mi Piace

Ma è un film italiano? Il titolo è proprio quello? Forse è un erotico?

È una coproduzione italo-francese. O meglio, franco-italiana. Il cast è completamente francese eccetto la protagonista. E ovviamente è un erotico anche se di quelli con pretese. Tipo Histoire d’O.

2 Mi Piace

si, uscì in italia tra la metà e la fine dei 70, dovrei controllare. non credo però fosse un hard, se non sbaglio venne pure recensito.

2 Mi Piace

Per la cronaca, la locandina di questo film è stata modificata per crearne una finta, circolata su Internet, del disperso (perduto?) La facocera di Amasi Damiani.

3 Mi Piace

softcore con venature sadomaso del 74. esce da noi tagliuzzato non poco nel marzo di quell’anno, dopo un primo nulla osta negato. a giudicare dalla qualità della stampa del giornale di lindo, quella in foto deve essere una riproposizione di molti anni dopo. se sì, non è da escludersi come sempre l’interpolazione.

1 Mi Piace

Si, è una riproduzione, non è originale, ma non credo sia ritoccato. Mi è saltato all occhio il nome di Karin, non l avevo mai sentito…

https://www.netflix.com/it/title/81667211?source=35&preventIntent=true

Si trova su Netflix solo in francese con sottotitoli. Anche se non ho trovato manifesti credo che sia stato distribuito anche come La punizione.

1 Mi Piace

Come Histoire d’O, appunto, ma due anni prima.

eccoci. la prima di marzo 74. esce assieme a la perdizione di russell (anche in sede recensiva si troveranno appaiati, forse per assonanza e rimando sensuale) e a l’urlo di brass

@Lindo credo che tu possa tranquillamente spostare il topic su general :wink: mancherebbero anche anno, regista e link imdb in cima…

4 Mi Piace

non per rompere le biglie, ma su monamour non andrebbero solo gli italiani?!
comunque da che ho iniziato a rastrellare flani ho anch’io un nutrito numero di titoli a tutto WTF?, mai sentiti in vita mia… pianin pianino…

1 Mi Piace

C’è una co-produzione minoritaria con l’Italia (Da.Ma.Cinematografica). Dai ci può stare.

2 Mi Piace

Ehm… lo cancelliamo proprio, che dici? Giuro, è stato un attimo… scartabellando ho rivisto il flano e ho avuto la cattiva idea di spararvelo così, per pura curiosità riguardo alla protagonista(che adoro, ma non è la mia preferita). Abbiate pietà di un povero vecchio che ha una dimestichezza superficiale con la tecnologia (anzi sto facendo passi da gigante eh!).

1 Mi Piace

mannò, tienilo o mi tocca riaprirlo ex novo. magari rispostalo in general :wink:

1 Mi Piace

Visto grazie al bel bluray della Mondo Macabro.

Sicuramente, fra le pellicole che ho visto in cui compare Karin Schubert, questa è quella in cui interpreta il personaggio con il maggior approfondimento psicologico.

Il film è volutamente costruito in modo straniante, seguendo una narrazione non cronologica e piena di ellissi. Le immagini sono fotografate molto bene e spesso riescono ad essere di forte impatto, con un gusto estetizzante che vuol essere al contempo ricerca artistica ma anche fortemente legato al genere.

Si approfondisce la tematica delle barbare condizioni alle quali sono soggette le prostitute (anche quelle d’altro bordo) e dello spietato sadismo non solo di alcune categorie di clienti ma anche (e soprattutto) di coloro che gestiscono questo losco traffico.

Un film particolare, un unicum nel suo genere, in grado di mettere in risalto l’aspetto più torbido e disturbante dell’erotismo.

Jolivet lambì già in precedenza simili atmosfere allucinate nel film Il gran cerimoniale.
Mi piacerebbe inoltre vedere il suo Black Mirror, che da anni cerco senza successo, eppure è stato votato da parecchie persone su imdb quindi da qualche parte dovrà pur circolare!

Foto di scena da ebay.fr:

2 Mi Piace