La ragazza del bagno pubblico aka Deep End [J. Skolimovski, 1970]

  http://www.imdb.com/title/tt0066122/
  
  Mike è un quindicenne alle prese con la sua prima esperienza      lavorativa come inserviente nei bagni pubblici di Londra. La sua collega Susan (interpretata da una graziosa Jane Asher) è più adulta e disinvolta e fa presto ad innamorarsi di lei. La vita di Mike sprofonda quindi in una ossessione travolta anche da esperienze ambigue e morbose con varie donne che incrocieranno le sue giornate.

Questa bella pellicola del polacco Skolinowski diventa quindi l’affresco di un’ossessione amorosa che diventa sempre più violenta e tormentata. La cornice è accattivante, oltre ai due protagonisti, ci sono una serie di personaggi minori ma ben caratterizzati (la cliente biondona, la cassiera, la prostituta), un’estetica da swinging London densa di colori primari ed una colonna sonora molto particolare a cura di Cat Stevens ed i Can!

Purtroppo inedito in Italia, è comunque disponibile la dual edition della BFI in inglese con subs, qualità molto buona, booklet corposo ed un ricco comparto di extra.

Di questo splendido film segnalo l’esistenza anche del Blu-ray edito dalla francese Carlotta, anch’esso eccellente come qualità video ed extra. Assenti ovviamente audio e sottotitoli in lingua italiana.
Mi permetto anche una digressione “storica”. Vidi per la prima volta il film in occasione della retrospettiva dedicata a Skolimowski in quello che all’epoca si chiamava “Festival del cinema giovani” di Torino.
Skolimowski presentò Deep End spendendo pochissime parole: “Nella mia carriera ho fatto diversi film. Alcuni belli, altri meno. Il film di stasera è uno di quelli belli”. Perdonate il momento nostalgia :oops:

Le edizioni BFI e Carlotta a confronto su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews54/deep_end_blu-ray.htm Paiono ottime entrambe. Personalmente, prenderei quella britannica per la presenza dei subs english.
P.S. Il protagonista John Moulder-Brown lo ritroveremo un paio d’anni dopo nel “Ludwig” viscontiano, come fratello di Helmut Berger.