La ragazzina (Mario Imperoli, 1974)

purtroppo si, con pure il finale tagliato. Extra ovviamente neanche l’ombra

Ma invece quest’altra edizione?

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=35421&cat=&page=

Non si tratta de La minorenne?!?

Si erroraccio mio…

Ieri il film è passato su Cielo… ignoro in quale versione. Qualcuno ne sa di più?

La solita tagliatissima versione questa di 1.18.23 come da tradizione Cielo Tv

Facciamo un po’ di chiarezza su qesto film, perché in questo thread si leggono alcune inesattezze.

  1. La versione approvata in censura, vietata ai minori di 18 anni, durava 96’05" Pal (in base al metraggio indicato sul nullaosta, cioè 2746 metri).

  2. La versione uscita in sala, secondo le “Segnalazioni cinematografiche” - generalmente (ma non sempre) affidabili, le quali schedavano il film annotando la durata in proiezione - risulterebbe indicata in 95 minuti (la stessa durata è indicata anche da altre fonti).

  3. La copia in video che possiedo io, non so se identica alla vhs Playtime, dura 93 minuti Pal (esattamente 92’56"), compresi i titoli di coda completi. Ho ragione di credere che questa versione sia identica a quella uscita in sala all’epoca. Totalmente fantasiosa (scusa Giovanni) è l’affermazione che ho letto qui, secondo cui mancherebbe un intero rullo, cioè circa 20 minuti di film (!).

  4. Il film non risulta essere stato mai derubricato, quindi da dove viene la versione da 79’25" che è oggi quella corrente (dvd tedesco, dvd Mya, dvd Dynit/Minerva)? Forse dal fatto che il master tedesco, che l’ha messa in giro per la prima volta, è stato adattato alla versione tedesca dell’epoca (è solo un’ipotesi). Fatto sta che questa versione abbreviata è assolutamente da evitare, perché sopprime molti passaggi importanti, presenti invece nella versione da 93 minuti, che secondo me - ripeto - può essere considerata integrale o quasi, con riferimento a quella uscita in sala in Italia all’epoca.

  5. Rimane da capire se la versione approvata in censura abbia subito qualche taglio. Non ho visto la documentazione ministeriale di questo film, ma ho il forte sospetto che l’indicazione “tagli” riportata sul sito di Italia Taglia sia un errore (come accade anche in altri casi). Del resto nella motivazione del verdetto riportato sullo stesso sito non viene fatta alcuna menzione di presunti tagli.

  6. Temo che ormai sia improbabile, almeno a breve termine, con i diritti psseduti dalla Minerva, che esca in Italia una nuova versione di questo film, più completa di quella da 79 minuti. L’unica speranza è in qualche br estero, ma vedrete (mi auguro di sbagliare) che non emergerà una versione più completa di quella da 93 minuti Pal (cioè quasi 97 minuti in br), che al momento possiamo considerare - salvo nuove acquisizioni - come integrale.

sulle questioni censorie e i tagli, apparve un ottimo articolo ai tempi di Cine 70.

La Playtime non è integrale e manca un rullo (non una parte, quindi circa 5 minuti), come già scritto in questo topic nella scena della festa. I 20 minuti mancanti a cui mi riferisco riguardano le edizioni dvd.

l’unica edizione home-video sicuramente integrale è quella canadese (causa prezzi proibitivi non possiedo quella Cinelux).

Lo scempio della versione dvd non penso sia opera dei crucchi ma di qualche genialoide della Minerva che avendo a disposizione un positivo rovinatissimo (non sia mai fare almeno una ristampa da negativo eh!) ha pensato armandosi di forbici (aka editing video) di eliminare i salti sopprimendo scene intere (ma tanto chi se ne accorge dopo quarant’anni!). Titoli di testa e di coda sono in italiano e sono stati eliminati anche momenti senza dialogo (ad esempio una cosuccia da niente come quasi tutto il finale). Siuramente i tedeschi avessero avuto per le mani la versione integrale inedita sul loro paese si sarebbero comportati come con Blue Jeans proponanendolo in entrambe le versioni. Mancano le scene tagliate in censura, ma almeno han editato in buona qualità una copia fedele a quanto visto in sala nel 75

E cosa diceva? Sono stati fatti tagli, e quanti?

Questa è una tua ipotesi.

Anche questa è una tua ipotesi, mancano dati certi, dato che non se ne conosce la durata esatta e che affermi tu stesso di non possederla.

Sì, questo è possibile.

ho scritto di non possedere la vhs Cinelux, ma ho l’edizione canadese che contiene appunto scene assenti nella edizione Playtime. Fra l’altro mi sembra che qualcosa del mancante nella Playtime ci sia nel dvd ultracut

Ma perché non dici pubblicamente la durata di questa fantomatica edizione canadese?
Inoltre è in ntsc o in pal?
Ed è un master con i titoli italiani o anglofoni? In quest’ultimo caso non potrebbe essere paragonata all’edizione italiana.
Converrai con me che in tutti questi discorsi ci sono elementi troppo vaghi. Io cercavo di collazionare dati oggettivi e accertati.

edizione in ntsc, da copia positiva italiana, quindi titoli di testa di coda e mi pare pure con i cartelli di fine primo tempo/secondo tempo. Durata 96 minuti circa. E non è fantomatica perchè la possiedo, assieme ad altre vhs canadesi contenenti tutte copie da positivo italiano e quindi da materiali differenti da quelli tv e home video nostrani.

Sì ok, non ti arrabbiare. Si parla, si discute tra amici… :wink:

Quindi corrisponde a 92 minuti circa in Pal, e dunque è più breve - o al limite uguale - rispetto a quella da 93 minuti da me posseduta e citata sopra.

A questo punto, per come ragiono io, non ci sono prove che possano consentire di affermare che la versione italiana da 93 minuti sia NON INTEGRALE nel senso di difforme da quella uscita in sala all’epoca. Semmai si potrebbe dire, ma solo dopo un’attenta verifica, che esistono delle scene che risultano reciprocamente assenti nelle varie versioni.

Resta il fatto che allo stato delle conoscenze NON ESISTE una versione più lunga (o un montaggio più inclusivo) rispetto a quella da 93 minuti. Che è quello che, con la massima umiltà, cercavo di dire nel mio post sopra.

e le scene presenti nella vhs NTSC e in parte pure nel dvd che nella Playtime non ci sono ? peraltro la scena così monca non ha senso

Scandalosa la cover del re-issue 2dvd crucco, un fotomontaggio degno degli ultimi film di Bruce Lee! Il nostro amico @johnnyb si starà sicuramente rivoltando :slight_smile:

https://amzn.to/3cxuiHt

1 Mi Piace

1 Mi Piace