La rimpatriata (D. Damiani, 1963)


Film ambientato tra Milano e provincia, con un ottimo cast e un retrogusto amaro notevole. Molto bello, secondo me… trasmesso anni fa da raiuno, non conosco edizioni HV.

Ancora inedito in dvd. Esiste la vhs Fonit Cetra.

Coglie nel segno Morandini:
“Alla vigilia dei quarant’anni un gruppetto di amici si ritrova, mettendo a fuoco le prime rughe, le illusioni perdute, i piccoli tradimenti. Variazione amara più che nostalgica sul tema del “come eravamo” con un omaggio piuttosto esplicito della sregolatezza e della trasgressione. Buon gioco di squadra con W. Chiari come punta.” (Dizionario del cinema, Morando Morandini)

Tra i migliori lavori di Chiari, splendida la Bosquero. Garrone nel consueto personaggio
Damiani dirige forse il suo miglior film.
Copruduzione italo-francese, uscì con il divieto ai minori di 18 anni

Coltivo una rosa bianca
In luglio come in gennaio
Per l’amico sincero
Che mi dà la sua mano franca
Per chi mi vuol male e mi stanca
Questo cuore con cui vivo
Cardi nè ortiche coltivo
Coltivo una rosa bianca
(Sergio Endrigo, La rosa bianca, da un testo di Josè Martì)

L’ho visto ieri e trovo sia un film sottostimato. Non mi piace molto Walter Chiari ma il film è molto interessante, malinconico, un’avventura tutta in una notte, dalle psicologie ed ambientazioni riuscite. Divertente cameo di Gastone Moschin. Non mi stupisce il divieto ai 18 dell’epoca, il film è soprattutto verbalmente audace per l’epoca, tra parolacce e riferimenti sessuali.

Tra i migliori film di Walter Chiari in un interpretazione molto forte. Struggente e triste come la gioventù perduta dei protagonisti. Peccato solo che non ci sia un dvd in una nuova edizione restaurata. Il vhs non è male, forse sarebbe meglio l’edizione tv Rai. E’ un gran bel film drammatico lo consiglio.

Finalmente riproposto in tv.

Rai Movie, 14\5, 06:30

Grande segnalazione mark! :wink:

E’ impressionante: si vede la zona di porta Garibaldi con i cantieri di 50 anni fa. Cioè più o meno quello che si vedeva sino a pochi mesi fa relativamente ai nuovi interventi, imponenti ora come allora.

Del film è emersa una copia circa cento volte migliore di quella trasmessa dalla Rai, per non parlare della ciofeca edita in vhs 30 anni fa. Purtroppo ha dei sottotitoli francesi non removibili, venendo da una trasmissione tv francese, appunto.

Rivisto in questa copia splendida, il film guadagna moltissimo. Già era bello nella mediocre copia che ho io, così rasenta il capolavoro a mio parere.

Personaggi splendidamente caratterizzati, grande amarezza, la bellissima canzone di Tenco ad aprire e chiudere il film. Da segnalare anche la breve sequenza con Gastone Moschin, che si conferma un attore capace di rubare la scena agli altri anche se è in scena per pochi minuti.

Una delle caratteristiche migliori del film è proprio la caratterizzazione anche dei personaggi minori, come la biondina svampita che continua a ripetere che deve tornare dal fratello e che alla fine va via con Moschin.

Una bella edizione in dvd/bd sarebbe auspicabile.

Scusa ma la canzone del film è la Rosa bianca una delle più belle canzoni di Sergio Endrigo. Perfetta per questo film.
Non sapevo di questa edizione francese veramente molto bella.
Comunque un bluray per questo meraviglioso film sarebbe necessario speriamo che non rimanga un un sogno.

Lapsus, hai ragione ovviamente… è Sergio Endrigo.

Eh si, con questa versione è tutta un’altra cosa!
L’ho rivisto ieri sera, ed è come avessi visto un altro film. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, Walter Chiari forse è nel ruolo della sua vita, nel senso che forse davvero era così anche nella vita reale.
Patetica la scena dell’incontro con la prostituta, il suo dolore è sincero… davvero le ama tutte.

Visto l’altro ieri. Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è l’audacia di Damiani. Per una pellicola del '63 è veramente un affronto. Bellissimo film. Amarissimo. Chiari a mio avviso è superlativo e fa una parte veramente complicata per un attore, una parte sfaccettatissima. Bravo Guerrini, personaggetto niente male nei panni del voglioso bullo. Il resto un buon cast tra cui il sempre misurato Garrone.
Penso sia uno dei migliori film amarotici italiani.
Si ride ma con malinconia. Moschin perfetto nella parte del “boarotto”.
Sul tubo c’è una versione uploadata (ovviamente poco estetica) ma per chi si vuole approcciare …
https://youtu.be/Ot5A5lhV8Tc

Vorrei trovare la versione che ha beccato Renato.

L’8 novembre prossimo saremo accontentati, il film esce in dvd in Francia, ma con audio italiano:

Yuppi!!! Sarà reperibile spero… Amazon dovrebbe rendere reperibile la copia d’oltralpe credo.

Senz’altro… comunque in un modo o nell’altro lo becchiamo per forza :cool:

Sono contentissimo è un’acquisto assolutamente da fare. E’ uno dei film migliori e più rappresentativi degli anni sessanta mancava una buona edizione. Che dire era ora!:smiley:

C’è anche in BD + DVD, sempre per la francese SNC.

adesso è a prezzi stracciati, io l’ho preso

1 Mi Piace

Se hai Prime costa meno se preso dallo store italiano:

1 Mi Piace