La Saga Dei Tre Fantastici Superman

Sto cercando di capire da quanti film è composta veramente questa saga… dai dati acquisiti in rete mi risultano:

I Fantastici tre supermen - 1967
Tre supermen a Tokio - 1967
Che fanno i nostri supermen tra le vergini della Jungla? - 1970
Crash! Che botte… (Tre superman in Cina) - 1973 (Seri dubbi su questo titolo perché da quanto mi risulta non vede coinvolto Italo Martinenghi che deteneva i diritti sui personaggi)
…E così divennero i tre supermen del West - 1973
Tre supermen contro il padrino - 1979
Three Supermen at the Olympic Games - 1984
Tre supermen a Santo Domingo - 1986

Qualcuno sa dirmi se l’ordine è corretto o se mancano dei titoli?
:slight_smile:

l’ordine non so se è corretto .
“Crash!..” fa parte della serie al 100%.
ci sono sicuramente anche delle produzioni turche da aggiungere alla lista però non le conosco/non ricordo.
e “Three Supermen at the Olympic Games” dovrebbe essere una di queste.

Alcune produzioni italiane erano coprodotte dalla turchia. Tre supermen contro il padrino per esempio vanta il divo turco Cuneit Arkin (in Italia accreditato in più film come George Arkin). Io aggiungo anche 3 Supermen and mad girl (Çilgin kiz ve üç süper adam) clone turco che si inserisce abusivamente nel filone.
Ci sarebbe anche Mettemi in galera aka Three supeguys in the snow ma non l’ho mai visto e lo conosco solo di nome quindi non saprei se attiene al filone o sfrutta soltanto il titolo per la notorietà.

Esistono anche delle altre produzioni orientali che non c’entrano niente con Martinenghi, ma che comunque sfoderano i costumini rossi e neri:
3 Philippino Supermen (Super Wan Tu Tri) 1986
3 Supermen and a Mad Girl (Çilgin kiz ve üç süper adam ) 1973
poi c’è anche un “Bruce Lee Vs The Supermen” del '75 (che se non erro dovrebbe essere uscito anche in Italia in VHS per la AVO con il titolo “i fantastici piccoli supermen” ma non ricordo se hanno il costume… dovrei rivederlo.

Il costume rosso e nero ce l’hanno anche se è diverso da quello degli originali supermen ma non sono gli stessi film. "Bruce Lee vs The supermen è di Chia Chun Wu mentre per i “Fantastici piccoli supermen” alcune fonti riportano Woo Se Yuen come regista mentre HK Express (che conferma l’uscita per AVO) riporta Ng See-yue. Non so se siano due film diversi o i credits lasciano il tempo che trovano.

Mi permetto di correggere il titolo perché quello esatto è:
Che fanno i nostri supermen tra le vergini della Jungla?
:wink:
Oltre ad essere molto più priceless è più indicativo.
È lo stesso discorso che si può fare con “Ultimo Tango a Zagarolo” invece di “Ultimo Tango a Zagarol”, titolo corretto e con un proprio perché.

Chi fa il punto della situazione in dvd? Io ho questi titoli editi da Biandiera Gialla:

I Fantastici tre supermen
Tre supermen a Tokio
Che fanno i nostri supermen tra le vergini della jungla?
Crash! Che botte
…E così divennero i tre supermen del West
Tre supermen contro il padrino
Tre supermen a Santo Domingo

Mi son perso qualcosa? Credo di no, giusto?

Qui un link, interessante: http://www.bloodbuster.com/index.php?pageid=search&pagina=1&from=1&chiave=all&idlingua=1&search=fantastici&cerca=CERCA
…e beh…:wink:

può essere utile anche questo elenco di tutti i film editi dalla Bandiera Gialla
http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=133171&postcount=8

No infatti. Questa è la filmografia ufficiale dei tre tutti gli altri sono cloni e/o scopiazzature.
Per quanto riguarda Three supermen at the olimpic games il film è una coproduzione italo-turca tra l’altro diretta da Italo Martinenghi produttore della serie e regista di alcuni episodi quindi sembrerebbe che si possa inserire nel filone ufficiale. Il film però non sembra essere uscito in Italia. Dovrebbe contenere alcune scene riciclate dal connazionale 3 supermen and mad girl.

In che lingue è stato doppiato? Inglese e turco?

E’ uscito in turco in inglese non so. Del resto molti di quei film turchi circolano con titoli in inglese e in lingua turca. Infatti per esempio Superstrange video lo vende con titolo inglese ma doppiato in turco (http://www.superstrangevideo.com/catalog.asp?action=search&prodCatID=4&prodCategory=Strange%20Superheroes%20%3C!–%20Santo%20Blue%20Demon%20Mil%20Mascaras%20–%3E. Non si sa se sia mai uscito in italia nonstante la regia di Martinenghi anche se viene spesso citato con il fantomatico titolo italiano Tre supermen alle Olimpiadi. Tra l’altro ripeto il film è stato montato con materiale di risulta del film citato prima e pare altri due film turchi mai usciti ma di cui si disponeva del girato quindi non so quanto fosse appetibile in Italia.

Ma dove l’avrà trovato Robert…? :wink:

Hai assolutamente ragione… grazie per l’opportuna correzione
:slight_smile:

Mettemi in galera aka Three supeguys in the snow: è un film turco totalmente in stile “tre supermen”, se ne discosta soltanto per il fatto che i protagonisti non indossano alcun tipo di costume. Da segnalare perchè utilizza nella OST le versioni “elettroniche” dei temi principali di Guerre stellari e Il padrino. Tante botte e situazioni comiche alla Bud e Terence, divertente.

3 Supermen and mad girl (Çilgin kiz ve üç süper adam): clone turco dei tre supermen, con intrigo fantascientifico con una setta similaliena (che ricorda i vari meganoidi et similia delle serie animate giapponesi di robottoni). Spettacolari costumi e immancabile robot assassino di cartone. Il film ha una sua coerenza narrativa ed una sua dignità trash.

Three supermen at the olympic games: non sapevo che la regia fosse di martinenghi, è possibile comunque.
Si tratta di un film di montaggio totalmente indegno che mi ha lasciato molto deluso, premetto che non sono arrivato in fondo. Mischia con una incredibile faccia tosta sequenze di un risibile film mitologico turco di ambientazione romana, sequenze del film di cui sopra e sequenze di ambientazione moderna. Il pretesto narrativo che tiene insieme il tutto è la solita macchina del tempo, il tutto però questa volta è davvero sfacciato e inaccettabile anche agli occhi del più ingenuo spettatore.

Comprata stamattina tutta la saga edita da Bandiera Gialla… 7 film per 20 euro… che colpo, degno dei 3 superman :wink:

1 Mi Piace

Eccettuato “Three Supermen at the Olympic Games”, tutti gli altri sette li trovate (da oggi IN OFFERTA a 5,90 euro ciascuno e con modiche spese di spedizione, specie se ne prendette diversi) su dvd-store it…
…questo è il link, per la ricerca (consiglio parola chiave 3 supermen, o parti di titolo, nel 1° caso vi usciranno quasi tutti):http://www.dvd-store.it/Cerca.asp
…trovo il tutto, senz’altro, molto conveniente :wink: :wave:

Qualcuno sa dirmi, gentilmente, se “Three Supermen at the Olympic Games” è stato edito in dvd in Italia o Altrove (ma con audio italiano o sottotitolato in italiano)? :confused::rolleyes::yikes:…
…per ora ho reperito (soltanto) questa versione, in un orribile (pare) fullscreen…
…con Audio Unicamente in Turco: http://cgi.ebay.com/THREE-SUPERMEN-AT-THE-OLYMPIC-GAMES-Turkish-DVD_W0QQitemZ220138865381QQihZ012QQcategoryZ617QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQtrksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem
…che non credo, proprio, sia il massimo (PUR SE ORIGINALE, visto ch’è Made in Turchia dalla testa ai piedi) perchè vorrei capirci qualcosa…:confused::rolleyes::yikes::confused::rolleyes::yikes: :wave:

Puzza di bootleg lontano un miglio, la fascetta della foto è chiaramente quella di una VHS, per cui sarà un riversamento su DVD-R (e difatti dice che probabilmente il film non funzionerà con lettori più vecchi).

Grazie: concordo pienamente di e, del resto, oltre a mera curiosità non è che questo titolo mi attragga più di tanto anche se (da appassionato) mi interesserebbe avere comunque notizie (di qualsiasi natura: cast, trama, regia, versioni esistenti) sui titoli fuori dai sette editi da bandiera gialla…:wave:

…Ed infatti il film ne risente moltissimo…
Un film fuori dalla “continuity” narrativa dellla serie (vorrebbe porsi come capitolo primo, in cui per la prima volta i “supermen” entrano in contatto con i loro costumi), disseminato di vari buchi nella sceneggiatura (ad esempio una moltiplicazione dei costumi, con tanto di inedita versione femminile…!!)…

Sal Borgese è l’unico punto in comune con il resto della serie, impeccabile nella sua mimica e nella sua preparazione atletica…

Un amico mi chiede se esiste ancora quest’offertona e, eventualmente, dove se ne può approfittare…