La salamandra (Peter Zinner, 1981)

FilmTV
Wiki
Imdb

Cercando info sulla serie tv belga Salamander (con cui sembra avere qualche attinenza di trama) sono venuto a sapere dell’esistenza di questo film di coproduzione italiana intitolato La salamandra interpretato, fra gli altri, da Franco Nero e Anthony Quinn, basato su un romanzo di Morris West.

Ammetto di non averne mai sentito parlare in precedenza, nonostante il film sia stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del 24º Festival di Cannes. Notizie riguardo la qualità artistica del prodotto se ne trovano pochissime, tuttavia lo sforzo produttivo diviso tra USA, Italia e Regno Unito, almeno stando al cast artistico (oltre a Nero e Quinn ci sono Martin Balsam, Christopher Lee, Claudia Cardinale… fino ad arrivare a Nello Pazzafini) e a quello tecnico (musiche di Jerry Goldsmith, fotografia di Marcello Gatti), sembra davvero grande.

Forse tra i motivi della scarsa notorietà (personalmente non ho memoria di passaggi televisivi recenti) potrebbe esserci la scarsa qualità artistica, oppure il fatto che come regista fu scelto Peter Zinner, noto principalmente come montatore e tecnico (ha montato tra gli altri i primi due “Padrini” di Coppola e Il cacciatore di Cimino), qui alla sua prima e unica prova dietro la macchina da presa.

Qualcuno di voi ha avuto modo di vederlo? In dvd stando ad amazon sembra essere uscito in Spagna e in Germania, ma neanche l’edizione con più lingue disponibili (Castigliano e Inglese), ossia quella spagnola, include l’audio italiano.

P.S. Ho aperto il thread in questa sezione per via del fatto che il protagonista è un carabiniere, ma se a Polla e agli altri moderatori non ritenessero questa stanza la più pertinente possono spostarlo in una più idonea.

Anche su youtube si trova poco o niente, a parte la scena finale (che non mi sembra il caso di postare :D) e questa serie di fotogrammi accompagnati dal tema composto da Jerry Goldsmith per il film.

//youtu.be/Rc_7NdbDFNQ

si, il dvd italiano con lingua italiana esiste, era uno di quei 4 film su 2 dvd che uscirono una decina di anni fa per qualche etichetta misteriosa. io ce l’ho ma e’ in italia, quindi non posso dirti di piu

Ho capito: era la Prism Leisure Corp. e i film erano quasi tutti (se non tutti) in formato 1.33

L’hai inserita tu la scheda su videoarcheologia?

Ce l’ho ma non l’ho ancora visto.
Si tratta comunque del dvd

no, non ho la minima idea di chi l’abbia inserita. Pero’ almeno fino all’anno scorso si trovava abbastanza benino nei mercatini dell’usato…filmetto discreto ma rovinato dalla presenza di Anthony Qinn, attore che mi sta sulle scatole come pochi altri

Film di coproduzione tra l’Italia , la Gran Bretagna e gli Usa e’ piu un thriller che vira sullo spionistico che un poliziesco.
Da vedere per la grande quantita’ di attori presenti alcuni di livello internazionale e di caratteristi nostrani e
nonostante anche il budget molto alto a disposizionenon l’ho trovato un capolavoro forse anche per la regia lenta e piatta

Il romanzo da cui è tratto il film pare sia stato ispirato dalle confidenze ricevute dall’autore (che viveva in Sardegna) dall’amico capo dell’Intelligence inglese circa un reale colpo di stato in preparazione nelle regioni del nord-est da parte delle Forze Armate nel 1971 (non il golpe Borghese). Confidenze che l’agente inglese avrebbe appreso da Paolo Signorelli circa il coinvolgimento di numerosi esponenti dell’Esercito e ufficiali dei CC.

( F. Ferraresi, Minacce alla democrazia. La destra radicale e la strategia della tensione in Italia).

Interessante, questa cosa non l’ho mai sentita. Ma il film in qualche modo contiene traccia di questo o ne è completamente avulso? ho il dvd ma non l’ho mai visto.

Altra recentissima uscita in br, negli States. Il master è limpidissimo, audio solo inglese, niente subs. Come extra, c’è pure un’intervista al sempiterno John Steiner. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_79/the_salamander_blu-ray.htm Eli Wallach in pizzetto e divisa fa, inaspettatamente, la sua figura, mi sembra.
P.S. Mai uscito nelle sale italiane per “palesi” motivi politici, direi…

A me era piaciuto molto quando lo vidi per la prima volta da vhs ricordo che rimasi colpito dal realismo politico e anche dalla bravura degli attori. Sapevo anch’io che il film in Italia non trovò un distributore in realtà fu completamente boicottato e dimenticato perchè scomodo nella sua rappresentazione. Fino a pochi anni fa non c’era molto di scritto su questo film. Eppure è un quei film politici di un realismo in quelli anni assai attuale. La storia con le sue parti intricate è forse quanto più realistico di quei pochi film di questo periodo e di questo argomento. Molto bello il BR ma come sempre la mancanza della nostra lingua lo rende oggetto per pochi. Rimane quello strano doppio dvd italiano con 4 film che ormai difficile a trovarsi è l’unico modo per vedere questo insolito film.

Visto tanti anni fa su una emittente che nemmeno ricordo più con precisione, forse Rai Sat Cinema, lo ricordo ben poco. Da quello che posso ricordare si tratta di un film abbastanza lento e niente altro. Chissà se questa uscita estera non possa anticiparne una nostrana, nuova, per rivedere questo film anche solo per curiosità e visto anche per il cast di cui però non sopporto Quinn

Sono incerto sull’identificazione dell’attore che interpreta la guardia del corpo di Anthony Quinn con Pazzafini: potrebbe essere Roberto Messina ?

Franco Pasquetto ?

Grazie anticipatamente

Ciao Serjoe, questi due tizi non sono assolutamente Messina e Pasquetto.

Ciao Renato, grazie infinite per la tua cortese risposta.

Non è lui, ma il primo somiglia più a Pino colizzi.