La scomparsa delle audiocassette

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/scienza_e_tecnologia/cassetta-declino/cassetta-declino/cassetta-declino.html

La cassetta non morirà mai, viva l’analogico

che le audiocassette siano morte da anni (benchè io le conservi ancora tutte) certo non è che ci fosse bisogno che lo dicesse questa ditta per sancirlo

però c’è un aspetto micidiale che riguarda un particolare segmento dell’elettronica/musicale che è quello delle autoradio

oramai ti vendono un pò da tutte le parti degli adattori che infilati in una vecchia autoradio col mangianastri ti consentono di collegarci facilmente l’i-Pod o un lettore mp3 equipollente o il cazzo che vuoi, mettendo diciamo una specie di presa aux nell’autoradio

mentre invece le autoradio nuove con l’attacco usb o con l’aux sono ancora (relativamente) pochine

sarà perchè adesso di fatto per una grandissima parte dei consumatori sarebbe più che sufficiente avere un autoradio che funga da amplificatore con un attacco aux/usb per il lettore e al massimo la radio? una robetta che puoi tenerti dieci anni che non possono farti pagare più di 50 euro che farebbe chiudere bottega a tutti i produttori di autoradio? who knows…

La qualità di una audiocassetta vergine al Cromo II credo sia tutt’ora irraggiungibile (inteso come rapporto qualità/prezzo).
Da ragazzino possedevo un Fostex 4 piste a cassetta (con il selezionatore Normal/Chrome) che era una bomba…la pastosità del LO-FI è, ad oggi, irraggiungible con tecnologie digitali amatoriali (intese come schede audio dai 350€ in giù…)

                 Originally Posted by [b]Killer Klown[/b] 

La cassetta non morirà mai, viva l’analogico

Magari fosse così! Dato che un qualsiasi aggeggio tipo ipod e similari… anche il più costoso (che poi non capisco perché si debba spendere di più per quello della apple quando adesso in giro si trovano alternative validissime da 2 giga a meno di 50 euro!) che suona gli mp3 si sente in maniera notevolmente peggiore di un buon walkman con dentro anche una semplice TDK AD da 74 minuti :mad:
L’unico vantaggio è che ci sono gli indici e se una canzone ci stufa possiamo passare alla prossima senza consumare le pile con l’avanti veloce! :smiley:

Ne ho acquistate un paio proprio ieri in un supermercato. Ma sarà inevitabile il progressivo ritiro dal mercato.

Conservo tranquillamente cassette vecchie di 20 anni. Oltre naturalmente ai vinili.

Per gli mp3 ho uno Zen Creative da 6 gb (menù sensibilissimo: ci vuole tempo ad abituarsi)

Beh, ma un DAT usato si trova a poco, e come qualità è notevolmente superiore.

comunque sia l’incredibile successo del formato mp3, non solo nel file sharing, che è un formato di compressione potenzialmente a perdenza, rende evidente che nel corso del tempo la praticità e la comodità hanno finito per prendere il sopravvento sulla qualità

anche perchè ahimè io credo che in pochi abbiano comunque la possibilità di sfruttare appieno l’eventuale qualità superiore di un supporto rispetto ad un altro… che significa avere un impianto della madonna e anche una stanza se non adibita a quello comunque coerente

mai avuto a disposizione nessuna dei due purtroppo… per cui l’avvento di sti macchinetti in cui nelle dimensioni di un pacchetto di sigarette ci sta dentro tutta la tua musica mi ha reso felix

Io gli mp3 li uso spesso e volentieri come test per un album al quale sono interessato, ovvero lo scarico in formato compresso e se poi mi piace compro il cd. L’mp3 non ha il valore aggiunto del pacchetto inoltre.
Troppi mp3 di cui non mi importa butto via…

Poi è chiaro che pure io ho un lettore mp3, ottimo durante le mie pedalate.

Una buona notizia per tutti i sostenitori delle vecchie audiocassette e dei walkman :smiley:

http://www.corriere.it/Rubriche/Salute/Medicina/2007/05_Maggio/11/ipod_cuore.shtml

Trovata la soluzione per noi nostalgici dell’analogico… oppure per coloro che si vergognano di andare in giro con l’ipod :smiley:

http://gustomela.blogsome.com/2005/05/31/rock-it-ipod-case/


AGGIORNAMENTO

Interessanti alcuni commenti della discussione aperta da Kataweb sulla fine della audio cassetta… ma è proprio vero che la Philips a suo tempo rinunciò ai diritti per favorirne la diffusione? :confused: Io non ricordavo la cosa… d’altronde in tempi in cui in america si brevettano anche le posizioni dello yoga inventate in India secoli fa sembra davvero una cosa impensabile!

http://musica-ilcaso.temi.kataweb.it/2007/05/16/requiem-per-un-nastro/#comments?ref=rephpsp4

ot: sabato con peter kurtin ci siamo intrattenuti fra gli altri con il figlio del geniaccio a capo del team che ha inventato la compressione mp3 e mp4…

Ma chi, Chiariglione?

yep. conosci filippo anche tu?

No, conosco suo padre Leonardo di fama, dal momento che il mio professore di Comunicazioni Elettriche non faceva altro che parlare di lui e di come con la sua figura incredibilmente carismatica mandi avanti praticamente da solo tutto il baraccone dell’MPEG Consortium. Un gran bel personaggio per quel poco che so.

io conosco filippo che una ragazzo simpaticissimo. anche io da quello chwe so il padre e un grande. avrebbe potuto fare i miliardi con sta storia di mp3 ma se ne e altamente fregato in nome della libera diffusione. da qaulcuno il figlio doveva aver preso. e di una gentilezza e simpatia TOTALE

7/6/2008 (7:23) - NOSTALGICI DEL NASTRO
La seconda vita della cassetta
Il nuovo hobby per gli appassionati di musica

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200806articoli/33502girata.asp

Solo per i più nostalgigi delle audiocassette questo bel portamonete