La Smagliatura (Peter Fleischmann, 1975)

La smagliatura

Un film di Peter Fleischmann.
Con Mario Adorf, Ugo Tognazzi, Adriana Asti, Michel Piccoli
Titolo originale La faille.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia, Germania 1975.

TRAMA

Nella Grecia dei colonnelli (non mai nominata) un brav’uomo (U. Tognazzi) è arrestato dagli sbirri della polizia politica per cospirazione e affidato a un funzionario (M. Piccoli) e a un autista (M. Adorf) per essere portato nella capitale. Durante il viaggio funzionario e arrestato imparano a conoscersi. In un’oscura conclusione si viene a sapere che era un marchingegno per mettere alla prova la fedeltà al regime e la professionalità del poliziotto (…) -Morandini-

Il film non è malaccio, anche se ad onor del vero si regge un pò troppo sulla bravura degli interpreti, cercando così di sopperire alla struttura cigolante della messinscena.

In Italia è stato edito dalla Mondo HE in un edizione DVD che definirei pietosa, lasciamo perdere che il film non è restaurato con tutti i difetti annessi e connessi, ma la cosa più scandalosa è che per ovviare laddove vi erano tagli nella pellicola o fotogrammi deteriorati, si è ovviato con un bell’effetto drop-out cosicchè in alcune parti i dialoghi risultano sfumati.

Sinceramente è la prima volta che mi capita per le mani un DVD del genere.

Unica nota di merito: codesto capolavoro di authoring lo si trova, così come altri titoli MONDO HE della collana “I grandi maestri”, al prezzo ridicolo di 1€ nei cestoni dei supermercati.

Vedete voi, dalle mie parti su usa dire che per 1 € sei sempre quel poveretto…

1 Mi Piace

A me è piaciuto, e il colpo di scena a tre quarti mi ha sorpreso non poco.

Da segnalare Adriana Asti con le poppe al vento, un classico sempre gradevole da ritrovare in un film.

Finale forse un filo enigmatico, gran trio di interpreti però.

1 Mi Piace

Il mese scorso ho preso il super 8 originale di questo film.
Con un amico forse riusciamo ad organizzare una proiezione privata.
Mai visto.

2 Mi Piace

Uscito in Gran Bretagna in br, per la Radiance. Ottima qualità video, audio solo francese. Subs english opzionali.

2 Mi Piace

Non lo conoscevo come film grazie

2 Mi Piace