La soldatessa alle grandi manovre (1978)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=16041

Stavo rivedendo la trilogia militaresca di cicero in questo periodo e mi sono soffermato sul terzo capitolo, secondo me il migliore (anche il secondo però non scherza)…

Montagnani è un dio come sempre, col suo accento napoletano e il suo “specchio dubbleface”! Una delle scene più belle del film è proprio quella con la fenech che si spoglia davanti allo specchio ignara che i soldati allupati la guardano dall’altra parte! Guardate l’alvarone! Impagabile!
Alvaro vabbè, è Alvaro…
Lucio Montanaro è uno dei miei caratteristi preferiti! Mi fa ridere solo a vederlo ma basta che dice qualcosa nel suo pugliese e mi fa scompisciare! Qui è in particolare stato di grazia! Quando parla alla radio in dialetto stretto è strepitoso!
Nino Terzo è sempre lui, presente in tutti i capitoli della trilogia e sempre nello stesso ruolo! Anche lui fantastico, quando fa gli esami del sangue e per fare prima li mette tutti insieme in un boccione!:smiley:
Gianfranco D’Angelo pre-drive-in torna nel ruolo che aveva nel primo (la dottoressa del distretto militare) e anche qui è impagabile! “E che c’ha un bucatino?”
Jimmy il fenomeno è meraviglioso col suo VIVA L’ITALIAAAA!!! Trema a più non posso e non è doppiato, grazie a dio!! Non privateci della voce di jimmy!
E poi banfi nei panni di don pagnotta, salvatore baccaro, franco caracciolo nei panni di gesuina, il grandissimo renzo ozzano…

Vabbè, taglio corto col motivo per cui ho aperto questo thread:
Per me una delle cose più belle del film è farfallina! Un personaggio semplicemente geniale!

Doppiata niente popodimeno che da FERRUCCIO AMENDOLA!!! Quando dice: “Girate l’angolo!” mi fa morire! Anche lei è bravissima! Ecco, volevo chiedervi se qualcuno sa come si chiama l’attrice. Su caratteristi.it mi sembra di averla già vista, ma non vorrei sbagliarmi, comunque cerco meglio… se nel frattempo qualcuno lo sa già gli dico grazie!

ho trovato molto più spassoso il precedente la soldatessa alla visita militare. in compenso, rispetto all’altro, quì la fenech si spoglia di più;). i momenti divertenti cmq non mancano.

Ke volete giornali oppure…?
oppure oppure!!!

Visto qualche giorno fa, devo dire che la commedia militaresca non fa più per me, m’intristisce troppo. Battute raffazzonate che non fanno ridere (tranne rari casi), attori bravi ma sfruttati male (Montagnani, Banfi, Faa di Bruno), la divina Edwige che ci mostra le sue grazie come al solito; preferisco allora il sottogenere insegnati/poliziotte. Comunque qualche battuta, tra Banfi e Montagnani la si recupera, l’episodio di Farfallina è divertente, eppoi da Baccaro a Jimmy abbiamo praticamente tutto il parco caratterista della commedia all’Italiana, vecchia e nuova, considerando anche Tiberio Murgia. Presenti due interviste nel dvd, una ad Alvaro Vitali solo per veri fans, l’altra malinconica, a Michele Gammino.

secondo me il migliore filone che funziona dal punto di vista della brillantezza comica è quello studentesco, con le liceali della guida…il genere militaresco appare oggi parecchio ammuffito

Completamente folle, il film più divertente del filone militaresco. Un trionfo di attori e caratteristi. Il miglior film di Nando Cicero.
Anche Lucio Montanaro qui diverte.