La spia che viene dal mare

Non sono mai stato un grande fan del genere spionistico, ma questo a dir poco OSCURO “La spia che venne dal mare” (double title) di Lamberto Benvenuti del 1967 ha sempre suscitato in me un certo fascino per quel che concerne le location.

http://www.imdb.com/title/tt0208474/

Un agente americano arriva in italia (venendo dal mare) per smascherare un organizzazione intenzionata a uccidere uno scienziato atomico americano… che vive in italia.

Tra gli highlights di questo film che mi hanno maggiormente colpito, come dicevo prima, il suo svolgersi sulla riviera adriatica, da Venezia, alle mie parti, non capita spesso di vedere un inseguimento sulle strade di San Marino… e soprattutto penso sia l’ unico film della storia dove sulle spiagge di Riccione c’è una base missilistica. :smiley:

Potrebbe essere anche questa una bella riscoperta, non sfigurerebbe di fianco ai titoli di Parolini editati da Bandiera Gialla con il simpatico Jo Walker (come ha detto A.N. nel topic Strategic Commando, tra l’altro, hanno una qualità impeccabile, negli extra si vede l’ottimo lavoro di restauro effettuato). Di questo filone mi affascinano gli splendidi titoli (dei capolavori di tecnica pubblicitaria secondo me) e, per molte pellicole, l’atmosfera e i colori pop. Di solito le trame sono deludenti. Alla fiera di Reggio Emilia ho comprato due locandine: Requiem per un agente segreto di Sòllima e Agente 077 mission bloody Mary…devo però ancora incorniciarli,azz.
Leggo che in codesto film che ispira assai c’è l’immarcescibile Luciano Pigozzi aka Alan Collins! da recuperare, da recuperare (e da aggiungere alla mia wanted-list, anche se la vedo dura…molti di questi titoli non mi pare siano stati editati)

Far as i know, passato almeno 2 su rete4 in seconda serata, la mia è una registrazione delle suddette.

Eh si, è sottointeso che per molti bisogna ricorrere alle registrazioni tv, fatte a suo tempo, in quanto nel mercato dell’home video molti non si trovano

Le vostre registrazioni hanno un buco di silenzio di 30" al minuto 19’ quando i due tizi si parlano seduti su di una panchina ai giardinetti?
La versione di Infinity presenta questo lieve difetto che impedisce di sentire questo dialogo assolutamente fondamentale :smiley:

Mi sembra anche che rispetto a questo estratto video sul tubo, la qualità del master (graffi, spuntinature, danni vari, ecc.) sia peggiorata col tempo

//youtu.be/D8qnu-pJLCY

Boh, chissiricorda, verifico…