La Sposa Americana (Giovanni Soldati, 1986)

http://www.imdb.com/title/tt0208478/

Giovanni Soldati adatta il testo del padre Mario e, dopo averla già diretta ne L’Attenzione, affida il ruolo di conturbante femme fatale a Stefania Sandrelli. Della “tresca” fa parte pure Gino Paoli (fiamma storica della Sandrelli), che cura le musiche. Drammone dai vaghi risvolti erotici, un po’ sbrigativo e tirato via come sceneggiatura ma non proprio pessimo. La Sandrelli fa la sua “porca” figura, il resto sa un po’ di tv movie, però la fotografia dell’America di tutti i giorni non è male. Ci sono pure Harvey Keitel a fare il caratterista e la signora Sting, Trudie Styler. Stendiamo un velo pietoso sul legnosissimo protagonista maschile Thommy Berggren.
Io ho visto la versione mandata in onda su Iris oramai diverse settimana fa, non saprei dire se c’è qualche fotogramma cut o no, comunque di “erotico” si vedeva ben poco, solo accenni.

1 Mi Piace

Eh, Italia taglia riporta ben due passaggi (1986 e 1988) in commissione censura, con corposi (ahinoi) tagli, per far scendere il vm 18 al vm 14 anni,

in quanto i numerosi tagli effettuati rispetto alla 1^ edizione, consentono di considerare il film non adatto ai minori di tale età.
Si passa da un metraggio di oltre 2500 a 2054, vale a dire da oltre 90’ e rotti a 75’ circa.

1 Mi Piace

vedendo la copia tv i tagli censori sono abbondanti ed evidenti, purtroppo

1 Mi Piace

Questo film è molto raro e non l’ho ancora visto. Online è disponibile solo la versione tagliata? Vorrei vedere la versione completa (non tagliata).

Sandrelli era meravigliosa negli anni '80. Ho visto solo due film veramente erotici con lei: La Chiave (1983) e Una donna allo specchio (1984).

La versione integrale fu pubblicata in grecia in vhs, purtroppo con audio inglese

1 Mi Piace

Questa copia è disponibile online?

Si trova tra i collezionisti.

2 Mi Piace

Hai visto questa versione? Vorrei sapere se questa versione è più audace dal punto di vista erotico rispetto alla versione italiana.

Analisi del film La Sposa Americana, pubblicata sul quotidiano Il Piccolo di Trieste il 26 ottobre 1986.

In questa analisi, il critico suppone che Soldati abbia girato scene ad alto contenuto erotico, ma abbia deciso di rimuoverle in sala di montaggio. :persevering_face:

Qualcuno sa se questo film abbia avuto successo di pubblico nelle sale cinematografiche italiane?

1 Mi Piace

La recensione non è firmata?

LA SPOSA AMERICANA venne trasmesso da Iris molti anni fa in un buon master ma tagliato di quasi 10 minuti, al punto che eliminai la registrazione.

3 Mi Piace

Dato che è il quotidiano della mia città, il recensore potrebbe essere Callisto Cosulich. Che intelligentemente, già allora sottolineava l’assurdità del VM 18 a questo film…:index_pointing_up:
P.S. Dura poco di suo. Se poi gli tolgono pure una decina di minuti…:face_vomiting:

3 Mi Piace

È strano, ma questa recensione non è firmata.

Qui si diceva che La Sposa Americana è uscito in Grecia in VHS con audio in inglese. Questa versione contiene scene erotiche assenti nelle copie italiane?

Stampa Sera (1986-10-03):

Sì, dura cinque minuti in più dei correnti passaggi televisivi e chiaramente contiene scene, anche erotiche, in più.

3 Mi Piace

Mi piacerebbe molto vedere la versione integrale de La sposa americana. L’hai vista?

La vhs Ricordi, a minutaggio, è quindi una via di mezzo tra i passaggi tv e la vhs greca?

2 Mi Piace

La possiedi? Quanto dura?

1 Mi Piace

L’avevo. Da quello che mi ero segnato e dal video reperibile, in russo, tolti i secondi di presentazione siamo a 82’, 25fps.

2 Mi Piace

Sì, allora si potrebbe sostenere che la vhs italica è una via di mezzo tra i passaggi TV e la versione in inglese con sottotitoli in greco, però come durata siamo sempre sugli 82’ e rotti a 25 fps, con qualche scena erotica bollente in più con la Sandrelli e una proprio “matrimoniale” con la Styler e qualche passaggio narrativo inspiegabilmente espunto dalle versioni televisive.

3 Mi Piace

Ma per curiosità la vhs greca quanto dura?

2 Mi Piace