La stirpe di Caino (Lamberto Benvenuti, 1971)

Qualcuno conosce questo misteriosissimo film del 1969/70 diretto da Lamberto Benvenuti?Dato il cast(Dean Reed,Stefania Careddu,Umberto Raho,Antonio Salines,Gino Lavagetto,Mariangela Giordano)non dovrebbe essere malvagio ma il mistero è fittissimo anche per quanto riguarda il genere a cui appartiene(lo trovai inserito in una filmografia di western europei ma non penso proprio sia western).Attendo informazioni.

1 Mi Piace

Per la scenografica posizione e l’aspetto un po’severo, il complesso fu scelto, nel 1971, per le riprese di Damnation. Un film che circolò nelle sale col titolo: La stirpe di Caino. Nel cast, diretto dal regista Lamberto Benvenuti, sono Dean Reed, Isabella Biagini, Gino Lavagetto, Stefania Careddu. La trama è di genere drammatico e racconta di un salvataggio in mare col tentativo di internamento del protagonista in un ospedale psichiatrico da parte di sua moglie. Il finale è particolarmente coinvolgente per l’assassinio violento del personaggio principale, interpretato da Dean Reed. Nella villa è localizzato l’ospedale psichiatrico, ma le riprese sono effettuate anche a Villa Siracusa e sul mare di Sorrento, a bordo dello yacht Laura Idella signora Laura Doufur. Fra le comparse sorrentine si segnalano Franco Iannuzzi (il capitano della barca), Peppe Iannuzzi e Antonio Ciampa (i marinai), Umberto De Luca Bossi e Raffaele De Martino (infermieri nel manicomio) e tanti altri. (18)

http://209.85.135.104/search?q=cache:B7MGzjM_3Q0J:www.prolocopianodisorrento.it/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D107%26Itemid%3D103+damnation+la+stirpe+di+caino+benvenuti&hl=it&ct=clnk&cd=1

Il Gremese riporta il titolo Damnation (la stirpe di Caino)

1 Mi Piace

Pare che sia stato trasmesso in televisione venerdì 3 settembre 1978.

Pagina 8, in basso a destra, TV Montecarlo:

https://archivio.unita.news/assets/derived/1976/08/28/issue_full.pdf

Qualcuno ha una macchina del tempo…? Gli unici elementi sopravvissuti di questo film sembrano essere le locandine e la sinossi della trama e le fotografie pubblicate nel 1972 da Cinesex.

2 Mi Piace

Grazie per il link :slight_smile:

Incredibile pagina 11 - guardate la selezione di film in giro - e facciamo un confronto con il cinema di oggi. Tantissimi film Italiani, e non solo di quel anno, ma westerns dagli anni 60’, tantissimi film di crimine, qualche giallo. commedie.

Sicuramente, erano tempi molto diversi.

Magari saltasse fuori Stirpe di Caino - ho iniziato a tradurre il cine-romanzo anni fa in inglese (per qualche ora… e poi lo lasciato) Tutto quello che ho trovato online lo buttato qui:

2 Mi Piace

Sempre a pagina 11, a destra: “Si fanno scudo di un impiegato e irrompono nella banca”. Roma Violenta scansati…

2 Mi Piace

Già due indizi qui in forum che lasciano presagire l’idea che in passato il film abbia circolato.

Pinocore sembra attualmente irrintracciabile, non solo su GdR, ed in più già in passato gli chiesi di recuperare alcuni film che possedeva molti anni fa e non fu in grado di farlo, il suo archivio era andato perduto (probabilmente è andato perduto decine di volte nel corso del tempo…).

@schramm invece? Sai darci qualche dettaglio in più?

1 Mi Piace

spiaccio, ma cantonai con l’analogo il seme di caino dell’anno successivo, di masi.

posso forse però rintracciarti, tramite uno dei suoi amici più stretti, pinocore, anche se non prometto niente.

3 Mi Piace

Non c’era una copia nella Cineteca di Bologna? (oppure mi confondo con Revenge di Pino Tosini? che e poi saltato fuori)

Mmm la trama aggiunge pepe al mistero… molto singolare… anche la scelta degli attori… mi chiedo la questione del perché catalogarlo nel genere western…