Prima coproduzione italo-americana a firma di Salkow e Girolami. Salkow nel 1964 girerà poi L’ultimo uomo della Terra.
Interessante noir, forse l’unico noir italiano al 100% (ma appunto bisognerebbe capire che ruolo ha avuto Girolami, se alla Ragona oppure ha avuto parte attiva).
La trama è abbastanza scontata. Ricco industriale muore lasciando un enorme patrimonio ed ha una assicurazione sulla vita intestata alla moglie…
Girato davvero all’americana è comunque un film godibile, curioso sicuramente.
Fotografia di Tonino delli Colli e produzione Scalera film.
Nella parte dell’industriale Raoul Clement c’è l’attivissimo (negli anni 40-50) Eduardo Ciannelli. Nella parte della moglie l’americana Janis Paige. Ruoli per Massimo Serato e Luciana Danieli.
Uscito il dvd Cristaldi film. Come extra, solo schede testuali sugli ultimi film Scalera.
Il master presenta una fotografia in bianco e nero un po’ piatta, tendente al grigio uniforme.
Il primo film di Marino Girolami, una produzione della Scalera con mezzi americani e la supervisione di Sidney Salkow, poi co-regista anche de L’ultimo uomo sulla Terra.
Il film non mi è parso granché, è una rimasticatura di modelli noir americani ambientata a Roma, molto invecchiata. La storia, narrata a colpi di f/b, è fumettistica non poco. I due incidenti automobilistici, con le macchine che volano giù da un dirupo, sono resi con dei modellini che oggi fanno un po’ sorridere.
Dvd CGHV/Cristaldi di buona qualità. 1h 26m 51s. Come extra una brevissima scheda testuale sulla Scalera Film.
Ero convinto di aver aperto io un topic! A me non è spiaciuto, anche se è derivato soprattutto da Nebbie di Curtis Berhardt. Penso che l’apporto di Salkow sia preponderante.