La svergognata

Genere EROTICO
Regista Giuliano Biagetti
Attori Leonora Fani , Philippe Leroy , Maria Pia Conte , Barbara Bouchet
Anno 1974
Produzione NextVideo
Lingue Italiano
Schermo 2.35:1 Letterbox 4/3
Audio Dolby Digital
Contenuti Trailer Originale.

In dvd dal 29 agosto:
La giovane Ornella, insieme al padre Nino e alla madre Clara, si trova in vacanza a Ischia. Tra un flirt e l’altro, intrecciato con i coetanei del luogo, Ornella fa la conoscenza di un maturo scrittore, Fabio, che sta attendendo sull’isola l’arrivo di sua moglie Silvia. Attratta dall’idea di divertirsi con l’uomo, la ragazzina comincia a stuzzicarlo e a sedurlo, ma senza mai concederglisi totalmente

In vhs per la Cvr e Shendene

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13431&completa=si

preso oggi il dvd: qualità video buona, corretto formato 2,35:1, uncut. Come extra il trailer e bella la cover con la locandina originale. Si può buttare la vhs Shendene Pan & scan

Confermo la buona qualita’video,il film non l’ho mai visto ma avendo visto il trailer presente sul dvd sembra promettere molto bene poi la Fani è sempre la Fani…

Che voi sappiate, la versione che passa sulla prevate è cut ??

Su 7 Gold(come quasi tutti i film di questo genere che passa) si è cut

Visionato ieri sera ed effettivamente qualche dubbio mi era venuto…
Urge trovare una soluzione :smiley:

Grazie per la info

locandina originale splendida…

Molto bella ed è la stessa usata per il dvd

cavolo! un motivo in più per comprarlo…

Questa sera alle ore 23,50 su FX
Anche in questo caso, secondo Voi, è cut ??? :confused::confused:

non so, Fx alterna master integrali ad altri censurati…

ma oltre la qualita’ video delle varie edizioni dvd, non vi sembra un filmetto da 4 soldi molto debole scene erotiche praticamente assenti…non mi ha emozionato affatto…

A me non sembra affatto un filmetto da 4 soldi. L’ho trovato invece un bel film, una storia non banale, ricca di dettagli e sfumature, nella quale Biagetti bilancia bene gli ingredienti. Di sesso mostrato ce n’è poco, il necessario, di sesso ragionato ce n’è parecchio ed è funzionale alla trama, di erotismo in generale ce n’è moltissimo ma è più celebrale (e celebrato) che rappresentato, proprio perché La Svergognata è sostanzialmente una storia sul potere del sesso e non una pellicola erotica di quelle sbrigative ed un po’ facilone fatte apposta per buttare qualche dialogo raffazzonato tra una scena di nudo e l’altra. I personaggi sono molto curati, anche quelli secondari che contribuiscono a dare spessore e verosimiglianza alla vicenda. Bello il taglio un po’ autobiografico dato alla Bouchet, intensa la Fani, notevoli le musiche di Berto Pisano, ed ha un certo fascino anche Ischia che, sebbene sia estate, viene ritratta con un mood più invernale, in linea con il sentimento grigio, amaro e malinconico che caratterizza i protagonisti.

Ottimo anche il master dell’ultimo passaggio televisivo su Mediaset:
è il formato corretto?
Durata 80’45’’

[QUOTE=Herr Wolf;367012]Durata 80’45’’

Versione nettamente cut. Il dvd MHE / Next Video dura 85’26". Purtroppo è letterbox come tutti i Next.

[quote="“A.N,post:15,topic:9902”]

Grazie delle informazioni, Andrea.
Immagino che i tagli fatti siano dovuti all’abbassamento del divieto dai 18 ai 14 anni.

Il formato che ho postato è invece quello giusto? Grazie.

Esistono due derubricazioni: ai 14 anni (1989) e senza nessun divieto (1991). Mediaset trasmette quella ai 14.

Sì, perché il film è stato girato in Scope, quindi il formato Mediaset è anamorfico, a differenza di quello Next che è letterbox.

A questo punto, come suol dirsi, sorge spontanea una domanda: meglio una versione integrale ma letterbox, o meglio una versione tagliata ma nel formato anamorfico corretto? Io scelgo la prima opzione. E voi?

Essendo un filologo o aspirante tale, non potendo avere per ipotesi entrambe le versioni, scelgo naturalmente la prima.

Preferisco una vecchia vhs che rifletta l’uscita nelle sale che un dvd bello ripulito ma monco di 5 minuti se non di più, ragion per cui del formato non ci ho mai capito nulla. Bisogna cercare la versione il più possibile vicina a quella proiettata all’epoca.

Diversi anni fa mi pare ci fosse una discussione a riguardo sul forum di Nocturno concernente l’uscita Cinekult di Blade Violent - I violenti. Ti ricordi Andrea? Avevi partecipato anche tu mi pare

Io non l’ho trovato così riuscito, anche se alcuni dialoghi tra Leroy e la Bouchet non sono affatti banali. La Fani poi - che ve lo dico a fare - è splendida e vale la pena di vedere il film anche solo per la sua presenza.

La storia non è il massimo dell’originalità o dell’interesse, però; e il personaggio di Pupo De Luca ha rotto i coglioni già durante i titoli di testa, con la sua parlata da cumenda antipatica come poche e le sue battutine orrende.

Molto bona anche l’amica bionda della Fani, non so chi fosse.

Visto nell’ottima copia (a livello video) su Mediaset Play, ovviamente cut.