La terrazza (Ettore Scola, 1980)

Anno 1980
Durata 155
Origine ITALIA, FRANCIA
Colore C
Genere SATIRICO
Produzione PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER DEAN INTERN (ROMA), LES FILM MARCEAU COCINOR (PARIGI)
Distribuzione UNITED ARTISTS - PANARECORD, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

Regia
Ettore Scola
Attori
Marcello Mastroianni Luigi Il Giornalista
Ugo Tognazzi Amedeo Il Produttore
Vittorio Gassman Mario Il Senatore Comunista
Jean-Louis Trintignant Enrico, Sceneggiatore

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=15089

Sabato, 18/7 ore 9:25 - Raisat Cinema

A settembre dovrebbe uscire il dvd della 01

Dvd Filmax con audio italiano

Chiedo scusa nel DVD 01 che scena manca?

Una scena che sicuramente manca è quella col tecnico degli effetti speciali, un simil Rambaldi se vogliamo, e il regista che si lamenta della sua “mancanza di professionalità”. Scena divertente, presente nelle vecchie trasmissioni tv del film. Quando vidi il dvd, rimasi incredulo per la sua assenza. .

Ma perché fanno Ste cose e tagliano i film io non lo capisco ma quanto dura la suddetta scena?..leggevo che manca anche una scena tra tognazzi e trintignan al telefono

Quella con Trintignant non so proprio se c’è o meno. Quella che ti ho descritto dura comunque alcuni minuti.

Il film è luuuuungo e con vari difetti, ma comunque godibile a tratti. Insopportabile lo sfrenato gigionismo di Gassman, oltretutto pettinato in modo ridicolo. Il cast in ogni modo è spettacolare, ci sono persino Remo Remotti e Galeazzo Benti in piccoli ruoli.

Troppe chiacchiere, troppe. Però Tognazzi come produttore senza scrupoli ha il suo perché.

Di questo film ci sono altre edizioni integrali anche estere?

a me è piaciuto, anche se in effetti la durata di quasi 2 h e mezza è abbastanza ingiustificata per un film del genere, senza contare che per scorciarlo c’è solo l’imbarazzo della scelta
però merita comunque la visione, tra l’altro ci sono diverse battute che ti piegano dal ridere, tipo Trintignant con il figlio :sweat_smile:

è su RaiPlay nella versione di 146’

1 Mi Piace

Ottimo film molto sarcastico e pungente come satira sociale.Gustosi i richiami a Totò( nella scena tra Gassman e la Sandrelli ripresa da Totò e le donne o l’inizio con Galeazzo Benti)e gli sfottò bonari a Sordi( nel dialogo tra Tognazzi e Trintignant).Ottimo tutto il cast da Tognazzi a Gassman da Mastroianni a Trintignant dalla Sandrelli a Reggiani

Ettore Scola, anche sceneggiatore con Age e Scarpelli, sceglie una festa in terrazza come trait d’union di tutte le storie.

Il regista tratteggia un affresco dell’alta borghesia ironico e severo, intellettuale e critico. Cast in stato di grazia con menzione d’onore per Ugo Tognazzi e Jean-Louis Trintignant e notevole colonna sonora di Armando Trovajoli.

1 Mi Piace