Visto Lunedì sera nel pessimo master del DVD Shendene, un bel film di Squitieri sulle orme di Soldato Blu (come western revisionista) con ottimi interpreti, su tutti Leonard Mann e Ivan Rassimov (bravissimo nel “cattivo”), ma anche un bravo Kinski, ben girato, ottima azione e tensione; belle le musiche di Umiliani. Peccato per il master che rovina il gusto della visione. Il dvd contiene anche una photogallery, qualche sceda su Mann e sul film, e una videointervista di 10 minuti a Davide Pulici.
Davvero un ottimo film…Ivan Rassimov e Kinsky insieme nel ruolo di cattivi sono bravissimi…si può essere più bastardi dell’ispettore Clif??? in questo film si:)
Non me lo ricordavo però così pessimo il master del DVD…controllerò…
Visto stasera, anch’io nell’orrido master del dvd shendene (sembra una vhs molto rovinata), questo bel film di Squitieri. Spaghetti Western atipico, non solo perché dalla parte degli indiani (l’influsso di “Soldato Blu” è evidente) ma proprio per il ruolo rivestito dagli stessi indiani, solitamente relegati al ruolo di comprimari quando non del tutto assenti dai western nostrani. Leonardo Manzella più in parte del solito e molto bravo anche il resto del cast, tra cui spicca Ivan Rassimov nella parte del cattivo di turno, coadiuvato da un Kinski in tono minore e, per di più, in questo frangente doppiato veramente male. Menzione speciale per la bella “indiana” Elizabeth Eversfield, che però non mi risulta abbia fatto altri film… o no?
Tra gli altri doppiatori/attori famosi presenti in voce ho riconosciuto: Renzo Palmer (che doppia Steffen Zacharias) e Silvano Tranquilli, che presta la sua voce a Teodoro Corrà, l’attore che interpreta Boon.
Tornando all’aspetto tecnico del dvd, confermo le impressioni postate da almayer ad inizio thread: il film parte davvero male in quanto sembra di stare a vedere una vecchia videocassetta usurata e non un dvd ma la situazione migliora un pochino mano a mano che il film avanza. Il formato cmq è quello originario, ovvero 2.35:1, tuttavia non anamorfico quindi bisogna zoomarlo per vederlo meglio su una tv 16:9. Discreti gli extra, consistenti in una fotogallery, qualche scheda su Leonard Mann e un breve intervento filmato di Davide Pulici di Nocturno che tuttavia, espunti gli inserti con le sequenze del film, non dura più di 5 minuti.
Un ultima notazione: sul forum ho visto che molti ritengono che la shendene si limiti a riversare in dvd dei master vhs… in questo caso è assolutamente vero… però io ricordo che sia “la mano spietata della legge” che “la polizia ringrazia” avevano un master abbastanza simile a quello di altri dvd pubblicati da case italiane, anzi, in alcuni casi addirittura migliori! Forse bisognerebbe fare un elenco dei dvd shendene con il video migliore. Cmq, vista la buona qualità della pellicola girata da Squitieri e avendo pagato questo dvd 4,90 euro, non posso certo lamentarmi, anche se mi auguro esca un’edizione migliore sotto il profilo video.
Giudizio finale (punteggio max 5 asterischi)
qualità artistica: ***
qualità tecnica: *1/2
Ho avvistato oggi un Dvd Notturno l’edicolante mi ha detto che era una nuova raccolta causa premura non ho chiesto altro…La cover era rossa può essere il vecchio shendene
Sul contenitore c’era scritto i film degli anni '70 sarà una raccolta di vari genere ?
Dovrebbe essere proprio il vecchio Shendene… la nuova edizione pare sarà della raro… quindi meglio aspettare anche perché il prezzo di questo da edicola dovrebbe essere di 12,90 euro… troppo per la scarsa qualità tecnica del suddetto dvd… io l’ho preso solo perché era in offerta a 4.90
Ma voi avete altri particolari sulla storia della mazza da baseball , usata da Squittieri contro Kinski, di cui parla il Giusti???
che storia ragazzi :-p:-p:-p:-p:-p:-p
Passato ieri sera su Rai movie in un discreto master audio\video, solo per un attimo ha avuto un eccesso di spuntinature e graffi. Non l’avevo mai visto nonostante io possegga il dvd, è un film godibile a tratti ma altrettanto noioso a tratti, a mio avviso. Klaus Kinski ha un ruolo di secondo piano, più che un cattivo è un personaggio viscido e lo rende molto bene. Il protagonista Mann invece è un po legnoso.
Il finale secondo me dove il protagonista se ne va lasciando l’indiana sola è una cagata incredibile, ma dove cazzo vai? …ma chi sei? …e soprattutto come cazzo sei messo?
si può vedere anche su RaiPlay
sul film sono d’accordo con te, si guarda piacevolmente ma purtroppo il protagonista è uno spento Leonard Mann che non possiede il benchè minimo carisma necessario per la parte
ottimo invece Ivan Rassimov, soprattutto nelle prime scene